StarsBox Valchiusella: dormire sotto le stelle

• Weekend in Valchiusella: dormire in una StarsBox e attività outdoor •

StarsBox Valchiusella

Immagina di addormentarti sotto un cielo di stelle, circondato dalla natura incontaminata delle Alpi piemontesi, con solo i suoni del bosco a farti compagnia. Questo è esattamente ciò che regala un soggiorno nella StarsBox in Valchiusella, un piccolo angolo di paradiso nascosto in provincia di Torino.

Le StarsBox sono strutture minimal e sostenibili – interamente in legno – progettate per offrire un’esperienza di immersione totale nella natura. Grazie al posizionamento in punti panoramici (in Valchiusella a 1150 metri di altitudine) e al design innovativo che consente l’apertura del tetto, si trasformano da semplici rifugi in osservatori astronomici privati.

QUANTO COSTA DORMIRE IN UNA STARSBOX

La StarsBox in Valchiusella è prenotabile da aprile a ottobre anche tramite Booking. Il costo si aggira intorno a €130 a notte.

I SERVIZI COMPRESI NELLA STARSBOX

La StarsBox Valchiusella si trova sopra il rifugio Cima Bossola, dove abbiamo cenato la sera e fatto colazione al mattino. Dal rifugio, si può raggiungere la StarsBox con una breve camminata in salita: qui oltre alla casetta troverai un bagno da campeggio e delle sdraio. All’interno, invece, ci sono lenzuola, coperte e cuscini, due piccoli asciugamani, una lampada e un powerbank. Si può fare una doccia calda a pagamento nel rifugio.

ATTIVITÀ OUTDOOR DA FARE NEI DINTORNI

La Valchiusella è sicuramente meno conosciuta rispetto alle valli limitrofe, ma non per questo meno bella. Abbiamo amato e apprezzato tantissimo la tranquillità del posto. Oltre al piacere di dormire sotto le stelle, la Valchiusella offre una vasta gamma di attività outdoor per gli amanti dell’avventura e della natura. Ecco alcune delle migliori esperienze da provare.

  • E-BIKE e MTB – per chi ama pedalare ci sono tantissimi percorsi da fare in bici. Noi abbiamo noleggiato da qui delle e-bike (il punto di ritiro è vicino al ristorante l’Mulin) arrivando fino al borgo di Fondo, dove c’è una bellissima cascata. Con Valchiusella Mountain Biking si possono fare anche dei corsi di mountain bike o, se già esperti, uscite in MTB con accompagnatori.
  • HIKING – un’escursione imperdibile è quella al Lago di Meugliano, un tranquillo specchio d’acqua circondato da boschi, perfetto per un picnic. Molto bello anche il Lago di Alice. Una camminata più impegnativa, invece, quella del Sentiero delle Anime ma con viste spettacolari e tante incisioni rupestri da ammirare lungo il percorso.
  • A CAVALLO – giornata a cavallo da Fondo (Traversella) alla fonte del torrente Chiusella. Qui per maggiori informazioni.
  • ALPATREK – per fare passeggiate ed escursioni in compagnia di alpaca e lama. Il trekking è sospeso da fine maggio a metà settembre per via delle temperature troppo elevante per gli animali.
  • ARRAMPICATA – le pareti di roccia della valle attirano arrampicatori da tutta Italia. La falesia di Traversella è una delle più famose, con vie di diverse difficoltà che si adattano sia ai principianti che agli scalatori più esperti. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata di theCrag, la principale piattaforma di arrampicata e di bouldering al mondo. 

ALTRI BORGHI E CITTÀ DA VISITARE

Oltre alle attività outdoor, vale la pena esplorare i pittoreschi borghi della Valchiusella. Luoghi come Vico Canavese e Traversella offrono uno spaccato autentico della vita alpina, con antiche chiese, case in pietra e tradizioni che si tramandano da secoli. Invece Ivrea, che dista circa 20 km da Valchiusella, è una città medievale ricca di storia e cultura, famosa per la celebre Battaglia delle Arance durante il Carnevale.

TRAVEL TIP

Se hai voglia di fare una piccola tappa a metà strada, tra Milano e Valchiusella, ti consiglio il Lago di Viverone. Puoi fare una veloce visita alle Palafitte di Azeglio, una piccola ricostruzione di un villaggio palafitticolo dell'età del Bronzo e poi sostare in uno degli stabilimenti balneari sulle sponde del lago, come il Club Lac et Soleil che consigliamo di prenotare prima dell'arrivo.

In conclusione: perfetta per una fuga romantica o per un weekend di avventure, la StarsBox in Valchiusella non è solo un’esperienza di soggiorno insolita, ma un vero e proprio momento di connessione con la natura selvaggia del Piemonte.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici anche su TikTok @thelibratravels_ e Instagram @thelibratravels_ per approfondire il racconto di questa magica esperienza!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.