•Tre ristoranti dove mangiare nel Monferrato•
Amiamo follemente ogni angolo del Piemonte e ci torniamo sempre con piacere per scoprire luoghi meravigliosi come le Langhe o la Valchiusella. Questa volta abbiamo impostato il navigatore in direzione Monferrato, una terra di colline dolci, borghi incantati e una tradizione culinaria tutta da scoprire nei suoi ristoranti.
Se stai pianificando un weekend in questa splendida area del Piemonte, ecco un mini itinerario da seguire e tre ristoranti da provare assolutamente.
1. Casale Monferrato: Cicin & Barlichin
Tra i borghi più belli e caratteristici della zona c’è sicuramente Casale Monferrato, un’elegante cittadina sulle rive del Po e famosa per i biscotti Krumiri, che potrai assaggiare nella storica bottega Krumiri Rossi.
A Casale Monferrato abbiamo pranzato al ristorante Cicin & Barlichin, che propone una cucina casalinga che esalta le ricette tradizionali. Tra le specialità da provare gli agnolotti fatti a mano, la battuta di fassona con bagna caoda e il vitello tonnato.
2. Lu e Cuccaro Monferrato: Il Ristoro di Lu
Lu Monferrato è un pittoresco borgo che, dal 2019, si è unito al comune di Cuccaro Monferrato, raggiungendo quota 1300 abitanti. Lu e Cuccaro Monferrato offre ai visitatori ben due Big Bench (panchine giganti perfette per scattare foto divertenti), molti punti panoramici e sentieri da percorrere tra le colline e i vigneti.
Il Ristoro di Lu è il luogo ideale per scoprire la cucina tipica piemontese tramite un ottimo Menu degustazione che racconta i sapori autentici della regione. Da provare il delizioso stracotto di fassona al Nebbiolo.
FUN FACT |
Nel 2019, il Ristoro di Lu ha partecipato alla puntata dedicata al Monferrato di "Quattro Ristoranti" con Alessandro Borghese (stagione 5). |
3. Vignale Monferrato: Le Tre Lasagne
Situata a Vignale Monferrato, un borgo incantevole famoso per il suo panorama mozzafiato, la trattoria Le Tre Lasagne è una vera istituzione della cucina monferrina. Inoltre, è una delle enoteche più fornite di tutto il territorio, dove concedersi una sosta nel grazioso dehor.
Piatti imperdibili, oltre alle lasagne: la bagna caoda, gli gnocchi fatti in casa dalla signora Donata e il brasato al Barbera.
Casale Monferrato Vignale Monferrato
Trovi il racconto fotografico del weekend in Monferrato sul nostro profilo Instagram!