Dove mangiare nel Monferrato: 3 ristoranti da provare

•Tre ristoranti dove mangiare nel Monferrato•

vignale monferrato colline verdi

Amiamo follemente ogni angolo del Piemonte e ci torniamo sempre con piacere per scoprire luoghi meravigliosi come le Langhe o la Valchiusella. Questa volta abbiamo impostato il navigatore in direzione Monferrato, una terra di colline dolci, borghi incantati e una tradizione culinaria tutta da scoprire nei suoi ristoranti.

Se stai pianificando un weekend in questa splendida area del Piemonte, ecco un mini itinerario da seguire e tre ristoranti da provare assolutamente.


1. Casale Monferrato: Cicin & Barlichin

Tra i borghi più belli e caratteristici della zona c’è sicuramente Casale Monferrato, un’elegante cittadina sulle rive del Po e famosa per i biscotti Krumiri, che potrai assaggiare nella storica bottega Krumiri Rossi.

A Casale Monferrato abbiamo pranzato al ristorante Cicin & Barlichin, che propone una cucina casalinga che esalta le ricette tradizionali. Tra le specialità da provare gli agnolotti fatti a mano, la battuta di fassona con bagna caoda e il vitello tonnato.


2. Lu e Cuccaro Monferrato: Il Ristoro di Lu

Stracotto di fassona al Nebbiolo e purea di patate

Lu Monferrato è un pittoresco borgo che, dal 2019, si è unito al comune di Cuccaro Monferrato, raggiungendo quota 1300 abitanti. Lu e Cuccaro Monferrato offre ai visitatori ben due Big Bench (panchine giganti perfette per scattare foto divertenti), molti punti panoramici e sentieri da percorrere tra le colline e i vigneti.

Il Ristoro di Lu è il luogo ideale per scoprire la cucina tipica piemontese tramite un ottimo Menu degustazione che racconta i sapori autentici della regione. Da provare il delizioso stracotto di fassona al Nebbiolo.

FUN FACT

Nel 2019, il Ristoro di Lu ha partecipato alla puntata dedicata al Monferrato di "Quattro Ristoranti" con Alessandro Borghese (stagione 5).


3. Vignale Monferrato: Le Tre Lasagne

Situata a Vignale Monferrato, un borgo incantevole famoso per il suo panorama mozzafiato, la trattoria Le Tre Lasagne è una vera istituzione della cucina monferrina. Inoltre, è una delle enoteche più fornite di tutto il territorio, dove concedersi una sosta nel grazioso dehor.

Piatti imperdibili, oltre alle lasagne: la bagna caoda, gli gnocchi fatti in casa dalla signora Donata e il brasato al Barbera.

Trovi il racconto fotografico del weekend in Monferrato sul nostro profilo Instagram!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.