Cosa vedere in Romania: itinerario tra Bucarest e la Transilvania

• Romania: cosa fare e cosa vedere a Bucarest e in Transilvania•

La Romania è sicuramente una delle mete “low cost” in Europa. La capitale della Romania è Bucarest, una città dai forti contrasti che, negli ultimi anni, è stata protagonista di una grande crescita economica. Il centro storico della “Piccola Parigi dell’Est” si può visitare in giornata: in questo modo si può dedicare il resto del tempo alla scoperta della Transilvania. Continua a leggere il nostro articolo per capire come organizzare al meglio un weekend in questa affascinante terra.

Castello di Bran anche conosciuto come il Castello di Dracula
Castello di Bran

LA STAGIONE MIGLIORE PER VISITARE LA ROMANIA

Il periodo migliore per visitare la Romania è tra maggio e settembre. In questi mesi, infatti, le giornate sono più lunghe e le temperature miti. Noi siamo state a Bucarest a fine aprile 2023 e il tempo era ancora un po’ incerto: alcuni giorni pioveva, mentre in altri si poteva stare tranquillamente in maniche corte. Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di vestirsi “a cipolla”.

COSA VEDERE A BUCAREST

Bucarest è una città moderna e affascinante. Tra le sue vie si affastellano architetture sovietiche, chiese ortodosse e palazzi di ispirazione Art Nouveau.

Il quartiere Lipscani è il cuore di Bucarest – il suo centro storico – a sud di Piazza Università. Qui non puoi perderti la Biserica Curtea Veche, una delle chiese più antiche della città, il bellissimo Monastero Stavropoleos, l’iconico edificio della Banca Nazionale di Romania e il Museo Nazionale di Storia. Rimarrai certamente incantato/a anche da Macca-Villacrosse Passage, una lunga galleria piena di graziosi localini dove bere un drink dopocena.

TRAVEL TIP

Se vuoi acquistare un bel souvenir, ti consigliamo Cărturești Carusel, una splendida libreria moderna dislocata su più piani, situata proprio in pieno centro storico.

Molto carina anche Cărturești Verona, che si trova vicino l'Ateneo Rumeno.

Procedendo verso nord rispetto a Piazza Università si trova Pasajul Victoria, la stradina di Bucarest famosa per i suoi ombrellini colorati, perfetta per fare qualche scatto “instagrammabile”; la Biserica Crețulescu, una delle chiese più belle di Bucarest; l’Ateneo Rumeno, la più prestigiosa sala da concerto della Romania rinomata in tutto il mondo per la sua acustica eccezionale, e la Biblioteca Universitaria Centrale.

Ateneo Rumeno – interno

Ancora più a nord rispetto al centro storico troviamo Palazzo Primaverii, la residenza di Ceauşescu che si può anche visitare all’interno; l’Arco di Trionfo e il Parco di Re Minhai I, all’interno del quale si trova il Museo del Villaggio di Bucarest.

TRAVEL TIP

Riporta tutti i luoghi di interesse nominati in questo articolo - compresi i posti dove mangiare - sulla tua app di Google Maps per seguire più facilmente l'itinerario ed essere certo/a di non saltare nessuna attrazione, anche in modalità offline.

A sud del centro storico, invece, incontriamo Piața Unirii, famosa per le 44 fontane posizionate al centro della piazza, che la sera regalano una coreografia di luci e giochi d’acqua mozzafiato; il Palazzo del Parlamento, la costruzione più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington; il Monastero Antim e la Chiesa di San Spiridone.

FUN FACT

Le Terme di Bucarest sono le più grandi d'Europa. La struttura è davvero molto bella e si articola su tre piani. Più che un centro benessere, a noi è sembrato un vero e proprio parco divertimento acquatico, con scivoli ad acqua per i più piccoli e sessioni di aquagym, eccessivamente affollato.

Ci aspettavamo un complesso termale più tradizionale, un luogo dove rilassare mente e corpo, ma non è stato così. Consigliamo comunque di visitarle ma settando le giuste aspettative.

DOVE MANGIARE A BUCAREST

La cucina rumena è estremamente saporita e speziata, decisamente poco dietetica e in gran parte a base di carne. Prima di scoprire quali sono i piatti tipici, ti suggeriamo qualche posto in cui mangiare:

  • Carù cu bere – si può prenotare anche online. Con intrattenimento musicale dal vivo.
  • Hanul Lui Manuc – si può prenotare anche online. Con spettacolo di danza tradizionale.
  • Gran Café Van Gogh – un tributo al pittore olandese. Un posto perfetto per uno spuntino pomeridiano.
  • Frudisiac – ideale per un brunch
  • Hygge Social Kitchen – per assaggiare un buon hamburger
  • Utopia Coffee Bar – vicino Palazzo Primaverii, perfetto per una pausa caffè o per una birretta.

TRADITIONAL FOOD

  • Sarmale -involtini fatti con le foglie del cavolo cappuccio, ripieni di riso e carne. 

  • Mici- polpette lunghe, a forma di salsiccia, preparate con carne di manzo o carne mista con spezie, servite con salsa di senape e patate al forno.

  • Ciolan - stinco di maiale o agnello

  • Salata de vinete - crema di melanzane

  • Zacusca - salsina di melanzane e peperoni

  • Musacá - carne di maiale tritata e speziata con aglio e peperoncino 

  • Tochitura - carne di maiale, formaggio di pecora, uova, aglio. Servita con contorno di polenta

  • Ciorba - zuppa di verdure e carne

  • Cozonac - pasticcio dolce ripieno con noci, cacao, zucchero e latte

  • Papanași - pasta fritta (dolce)

IL TOUR DELLA TRANSILVANIA

Castello di Peleș

 La Transilvania è, senza ombra di dubbio, una delle regioni più belle della Romania. I paesaggi selvaggi e un po’ spettrali, avvolti spesso nella nebbia, hanno ispirato nel tempo vari miti e leggende, come quella del Conte Dracula.

In questo viaggio, abbiamo deciso di visitare i maggiori luoghi di interesse di questa terra affidandoci a Get Your Guide. L’itinerario giornaliero prevedeva una tappa al castello di Peleș (chiuso il lunedì), al castello di Bran (anche noto come il castello di Dracula) e alla cittadina di Brașov, dove non puoi perderti la visita all’imponente Chiesa Nera e a Casa Sfatului, un museo di storia locale.

FUN FACT

Per la creazione del personaggio del Conte Dracula, lo scrittore Bram Stoker sembra essersi ispirato al Conte Vlad, un sanguinoso sovrano che regnò sulla Valacchia dal 1456 al 1462, passato alla storia con il soprannome di “impalatore” per la consuetudine di uccidere in questa maniera crudele i suoi nemici, ma al contempo ricordato anche come un eroe per avere lottato a lungo contro le invasioni turche. 

Sembra essere una finzione letteraria anche il fatto che il Conte Vlad abbia effettivamente soggiornato al castello di Bran, oggi comunque noto per essere la dimora del Conte Dracula. 

Se hai a disposizione qualche giorno in più, ti consigliamo di vedere anche la Fortezza di Rasnov, che si trova proprio tra Brașov e il castello di Bran, e il castello Pelișor, situato nei pressi di Peleș, nella città di Sinaia. Infine, meriterebbe una visita anche la bellissima città medievale di Sighisoara.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo su i tuoi canali social e con i tuoi amici…e ricordati di seguire la nostra pagina Instagram e il nostro canale TikTok.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.