Viaggiare da soli: 10 consigli utili

10 consigli per viaggiatori solitari

donna che visita una moschea

Viaggiare da soli è ancora un tabù, soprattutto se sei una donna. Oggi vorremmo sfatare questo mito e aiutarti a prendere coraggio (se è di questo che hai bisogno) per buttarti e iniziare a viaggiare anche da soli.

Viaggiare in solitaria non solo è assolutamente possibile, ma anche divertente, catartico e liberatorio. Quante volte hai dovuto rinunciare ad un viaggio “perché non c’era nessuno che ti accompagnasse”? Non vogliamo più sentire questa scusa! 

Spesso si crede erroneamente che viaggiare da soli significhi stare da soli ed annoiarsi, ma non è così, anzi, questo ci rende predisposti a conoscere nuove persone e anche a conoscere meglio noi stessi e i nostri limiti. In questo articolo ti daremo dei consigli utili e sempre validi per viaggiare da sola, che sia per piacere, per necessità, per lavoro o per qualunque altro motivo:

  1. Come in tutte le cose, la regola aurea è: avanzare per gradi. Partire in quinta non è mai consigliabile. Quindi, se è la prima volta che viaggi da sola, scegli una meta “facile e vicina”. Inizia magari con una giornata fuoriporta, visitando una città che non conosci ma facilmente raggiungibile con la macchina o con il treno. Programma la tabella di marcia, scegli cosa vedere e con quali tempi: potrai fermarti a fotografare ogni dettaglio senza preoccuparti di dover stare ai ritmi di qualcun altro, sederti ad un tavolino appartato in un ristorante che ti piace senza vincoli e godendoti il momento. Sono tutte azioni molto semplici a cui molto spesso non facciamo caso ma che a fine giornata apprezzerai tantissimo, te lo assicuriamo. La seconda volta che organizzi un viaggio da sola, aggiungi anche il pernottamento e, per quella dopo ancora, scegli una città in cui si parla una lingua differente dalla tua… e così via. 
  2. Prima di partire non dimenticarti di andare sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it dove puoi trovare le informazioni generali sulla destinazione estera da te scelta, sulle politiche di sicurezza del Paese (incluse eventuali zone/quartieri da evitare, solo se presenti), sulla mobilità ed eventuali comunicazioni sulla situazione sanitaria. Mi raccomando: registra sempre il tuo viaggio!
  3. Scegli un hotel o un ostello nell’area centrale della città in modo da evitare le zone periferiche, spesso molto isolate.
  4. Attenzione al budget, definiscilo sempre prima considerando che molte spese, come ad esempio i taxi, non le potrai dividere. Ricordati anche di portare con te una carta prepagata di scorta, nel caso la prima dovesse smarrirsi o semplicemente smagnetizzarsi (tratto da una storia vera!). 
  5. Ti consigliamo di alloggiare in un ostello, non solo per motivi di money-saving, ma perché sono il luogo ideale in cui conoscere compagni di viaggio con i quali trascorrere del tempo insieme, condividere delle escursioni o anche solo fare quattro chiacchiere la sera davanti ad una bella birra ghiacciata! Ti basterà guardarti intorno per renderti conto che ci sono tantissime persone che viaggiano da sole, esattamente come stai facendo tu, solo che non ci avevi mai fatto caso. Non essere timida, lascia che le persone vengano a parlarti o, meglio ancora, fai tu il primo passo!
  6. In molte città, specialmente nelle Capitali, vengono organizzati quotidianamente i cosiddetti Free Walking Tour per visitare la città insieme a delle guide locali. L’idea alla base dei Free Walking Tour è quella di organizzare delle visite turistiche senza richiedere un prezzo fisso per il biglietto ma solo una mancia al termine del giro a seconda delle proprie disponibilità economiche e dell’effettivo gradimento del tour. E’ senz’altro un’ottima occasione per vedere le principali attrazioni della città, farsi dare degli utili consigli dai locals e, se sei fortunata, incontrare dei compagni di viaggio. Per trovare il meeting point ti basterà googlare “free tour” e il nome della città in cui ti trovi.
  7. Nel fare la valigia, lascia tutti gli accessori a casa. Parola d’ordine: ESSENZIALITÀ’.
  8. Informati bene sulla cultura del posto soprattutto se cambi continente, leggi tantissimi libri, guide, forum (oltre al nostro blog, ovviamente). Inutile dirti che viaggiare in Europa è completamente diverso rispetto ad andare in Medio Oriente, ma se conosci bene la mentalità del posto, segui tutti i suggerimenti e rispetti le tradizioni il rischio si minimizza al pari della città in cui vivi e che conosci bene. Ricorda, il rispetto è la dote principale che deve avere un buon viaggiatore.
  9. Abbandona i pregiudizi. A volte il primo ostacolo sei proprio tu.
  10. Ultimo consiglio e più importante: DIVERTITI!

E tu sei una donna che ha viaggiato da sola? O vorresti iniziare a farlo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.