Verona, la città dell’amore

• Verona, la città dell’amore •

Ho lasciato Verona a 18 anni, con la smania di vivere da sola e di vedere il mondo là fuori. Eppure, non ho mai smesso di sentirla un po’ mia. Forse proprio la distanza mi ha portata ad apprezzarla ancora di più e a vederla con occhi diversi rispetto a quando ci vivevo. Verona è una città romantica dalla storia millenaria, patria dell’aperitivo e degli innamorati e credo sia un’idea perfetta per un weekend fuori porta. Ma non dimenticarti che come recita la celebre poesia… se i vicentini sono noti per essere dei “magna gati”, i veronesi sono proprio “tuti mati”!

Arena di Verona
Piazza Bra – Arena di Verona

Verona è nota soprattutto per il dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta e, dai più golosi, per il celebre pandoro, ma per me è anche una delle città più belle del mondo.

Oltre a essere orgogliosamente iscritta alla lista di città patrimonio dell’UNESCO, Verona è uno dei più importanti luoghi legati al mondo della musica, nonché sede dell’anfiteatro romano meglio conservato al mondo. La città ospita numerosi appuntamenti culturali e legati al divertimento, come ad esempio il Vinitaly e il Tocatì. L’area del veronese, inoltre, grazie alle sue caratteristiche geologiche e climatiche, è affermata nella produzione vitivinicola: i suoi vini sono celebri ed esportati in tutto il mondo.

Passeggiando lungo le rive dell’Adige e attraversando i suoi numerosi ponti, incontrerai tantissimi scorci romantici di cui difficilmente ti dimenticherai. Il centro storico è piuttosto piccolo e vale la pena girarlo a piedi, con qualche doverosa sosta per bere uno spritz.

Questo post vuole essere una mini-guida di Verona che spero possa esserti utile per personalizzare il tuo weekend o la tua vacanza nella città dell’amore per eccellenza.

DOVE PERNOTTARE A VERONA

Secondo me le zone migliori dove alloggiare a Verona sono tutte a ridosso del centro storico, in modo da poter raggiungere ogni luogo comodamente a piedi.

  • Centro storico: zona migliore ma tendenzialmente cara
  • San Zeno: a un passo dal centro e comunque in un contesto molto elegante
  • Borgo Trento / Veronetta: un pochino più distanti dal centro ma con prezzi più abbordabili

SE SEI IN CERCA DI UNA BELLA VISTA PANORAMICA

Se hai letto questo post saprai che ne vado matta. Ecco qualche location d’eccezione per vedere Verona dall’alto:

  • Castel San Pietro è un monumento militare che si trova sul colle di San Pietro. E’ il luogo ideale per godersi un meraviglioso panorama di Verona. Il mio consiglio è di raggiungere la vetta a piedi anche se potrà essere un po’ faticoso, ma ti prometto che ne varrà la pena. In alternativa, se sei più pigro/a, qui trovi tutte le informazioni per prendere la funicolare.
Vista panoramica di Verona
Vista di Verona dall’alto
  • La Torre dei Lamberti si trova nei pressi di Piazza delle Erbe. Con i suoi 84 m di altezza, non te la  consiglio se soffri di vertigini ma, se vuoi goderti una vista mozzafiato a 360 gradi, è proprio il posto che fa per te. Puoi scegliere di salire a piedi oppure in ascensore. Qui trovi tutte le informazioni su orari di apertura e prezzi.
  • La Basilica di San Zeno si trova a due passi dal centro storico, rappresenta una delle più belle chiese romaniche in Italia. Il suo campanile è alto 72 m e merita una visita. Qui puoi trovare tutte le informazioni aggiornate.
  • Il Santuario della Madonna di Lourdes è situato sul colle del Belvedere e offre un panorama decisamente suggestivo. La mia sfida? Raggiungere il Santuario a piedi partendo da via Breccia San Giorgio (zona Ponte Pietra) all’orario del tramonto. Ti ci vorrà circa una mezz’oretta. Non dimenticarti delle scarpe comode e di taggarci sui social una volta in vetta!
  • San Mattia è una pizzeria / lounge bar proprio sulle colline veronesi, non molto lontano dal centro. Qui potrai gustarti un ottimo aperitivo o una pizza con un panorama degno di nota. Non dimenticarti di prenotare e di farti riservare un buon posto con vista. Qui trovi i loro contatti.

SE VUOI FARE SHOPPING

Devi sapere che a Verona le vie dello shopping per eccellenza sono Via Mazzini, Corso Portoni Borsari, Via Cappello, Piazza delle Erbe e Corso Santa Anastasia. In generale per quasi tutte le vie del centro si alternano boutique di alta moda, botteghe storiche, negozi di souvenir e le classiche catene fast fashion.

Alcuni tra i miei negozi preferiti sono Lazzari (Piazza Erbe 15), Amelia (Piazza Erbe 33), Paper Wardrobe (Corso Santa Anastasia 40), Maestria Calzature (Corso Santa Anastasia 3/c), NaNà Maison (Corso Santa Anastasia 17), Amighini (Via Oberdan 1/b oppure Piazzetta Monte 3).

SE VUOI FARE UN TOUR CULTURALE

Dovresti iniziare dal simbolo di Verona per eccellenza: l’Arena. Si trova in Piazza Bra e non ha bisogno di molte presentazioni. E’ sede della stagione lirica in estate e di numerosi concerti italiani e stranieri. Probabilmente te la ricordi anche per le consuete finali del Festivalbar (fino al 2007) o grazie a qualche gita scolastica. Rappresenta un capolavoro di architettura romana celebre in tutto il mondo.

FUN FACT

Dal 1984, nella stagione natalizia, viene installata un’enorme stella cometa che negli anni è diventata il simbolo del Natale veronese. La stella collega l’anfiteatro alla piazza che lo ospita, Piazza Brà.

Piazza Bra a Verona con stella cometa
Stella cometa di Piazza Bra – Verona

Il giro culturale dovrebbe proseguire verso Castelvecchio, fortino in stile medievale che attualmente ospita il museo civico e in cui sono esposte collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna. Qui puoi trovare tutte le informazioni su prezzi e orari. Il castello medievale si affaccia sulle rive dell’Adige e si presta magnificamente anche per una piacevole passeggiata all’esterno.

FUN FACT

Il nome originale era Castello di San Martino in Acquaro. Fu successivamente cambiato in Castello Vecchio quando venne fatto costruire dai Visconti un nuovo castello più grande sulla collina di San Pietro.

Fortino di Castelvecchio a Verona
CastelvecchioVerona

Tappa immancabile, almeno per chi ci va la prima volta, è la Casa di Giulietta. Nel cortile vedrai il celeberrimo balcone, la statua in bronzo di Giulietta e la lapide su cui sono riportati alcuni versi del dramma di Shakespeare.

FUN FACT

E' consuetudine toccare il seno destro della statua di Giulietta - considerata la custode del vero amore - sperando che questa porti fortuna alla propria relazione sentimentale. A causa di questa pratica, il seno destro della statua in bronzo si è usurato e il Comune è stato costretto a sostituire l’originale con una copia. Anche quest’ultima, tuttavia, ha necessitato di alcune opere di manutenzione a causa di alcune crepe e dell’evidente scolorazione del seno destro dovuta ai continui sfregamenti.

Il cortile è visitabile gratuitamente, mentre la casa si può visitare solo a pagamento. Qui trovi tutte le informazioni su prezzi e orari.

All’entrata non potrai non notare il coloratissimo muro: qui è tradizione che gli innamorati scrivano i loro nomi accompagnati da una dedica o da una frase d’amore.

Ragazza legge un bigliettino appeso sul muro della casa di Giulietta
Casa di Giulietta – Verona

FUN FACT

La vera casa di Giulietta si trovava nei pressi degli argini del fiume Adige ma, in seguito ad alcuni importanti lavori fatti nel Novecento per impedire le continue esondazioni del fiume, alcune case medievali, tra cui quelle dei Capuleti, vennero demolite per permettere la costruzione dei nuovi argini. Dalle rovine di queste demolizioni fu recuperato un piccolo balconcino di origine gotica che decisero di posizionare nel cortile della casa della famiglia Cappello, che era recentemente stato acquistato dal Comune di Verona: era proprio il balcone di Giulietta.

Nei pressi del centro storico, a qualche decina di metri da Piazza Isolo, troverai Giardino Giusti, uno splendido esempio di giardino all’italiana del Cinquecento. Una vera e propria oasi di verde in pieno centro dove poter ammirare collezioni di fiori, reperti romani, un viale di cipressi e un labirinto di siepi molto antico. Qui trovi tutte le informazioni su prezzi e orari.

Il Teatro Romano di Verona è un suggestivo teatro all’aperto costruito in epoca romana ai piedi del Colle San Pietro, nei pressi delle rive del fiume Adige. In estate viene utilizzato principalmente per concerti e rappresentazioni teatrali.

TRAVEL TIP 

Se sei appassionato di teatro, danza o musica, dai un’occhiata alla programmazione dell’estate teatrale veronese. Numerosi spettacoli si svolgono nella meravigliosa cornice del Teatro Romano durante la stagione estiva.

Piazza delle Erbe è una piazza che dovresti assolutamente visitare. Troverai statue, fontane, palazzi, torri e perfino un mercato all’aperto. L’elemento più antico della piazza è la fontana con la statua di “Madonna Verona”, una scultura romana posta al centro della piazza che simboleggia la personificazione della città di Verona.

FUN FACT

Il nome della piazza deriva dal fatto che qui vi è stato per molti anni il mercato delle spezie.

Da Piazza Erbe si accede a Piazza dei Signori (detta anche Piazza Dante per la statua di Dante Alighieri alta 3 metri e posta al centro della piazza), ovvero il salotto di Verona. Questa elegante piazza è circondata da edifici molto antichi collegati tra loro quasi a formare una piccola corte. Di sera è frequentata specialmente dagli studenti universitari, che si ritrovano per bere una birra e per suonare e cantare in compagnia.

SE SEI IN CERCA DI DIVERTIMENTO O RELAX

Verona offre diverse alternative per trascorrere la tua giornata. Eccone alcune:

Parco divertimenti numero uno in Italia, Gardaland è sicuramente il posto ideale se sei in cerca di adrenalina. E’ facilmente raggiungibile anche in treno (stazione di Peschiera del Garda). Dal 2021, oltre ai parchi già esistenti, verrà inaugurato Legoland Water Park, il nuovo parco acquatico dedicato agli iconici mattoncini Lego.

Se sei appassionato/a di cinema, invece, dovrai per forza fare un salto al Movieland Park. Qui potrai andare sui set dei tuoi film preferiti e improvvisarti una comparsa oppure assistere a spettacoli dal vivo e laboratori, adatti sia ad adulti che a bambini.

Per unire il divertimento al relax, specialmente nelle afose giornate estive, il mio suggerimento è Canevaworld. Pensi di essere coraggioso? Prova a tuffarti dallo scivolo Stukas Boom… ti aspettano 32 metri di pura emozione! Se invece hai voglia di un po’ di tranquillità, fatti cullare dalle onde dell’isola caraibica oppure, ancor meglio, vai a rilassarti al King Cabana, una comoda Jacuzzi in grado di ospitare fino a 14 persone. 

Se vuoi vivere un’esperienza all’insegna del relax e del benessere, ti consiglio invece di trascorrere una giornata ad Aquardens. A una decina di km da Verona, nel territorio della Valpolicella, troverai questo splendido centro termale che dispone anche di un’area sauna con Aufguss e una Spa Lounge dove prenderti cura del tuo corpo.

Poco distanti da Verona, immerse sempre nel verde della splendida Valpolicella, troverai le splendide Cascate di Molina. Si tratta di una vera e propria oasi naturale all’interno di un parco che conta, nel complesso, ben 80.000 mq di superficie. Potrai scegliere tra tre percorsi (facile, medio o impegnativo) e attraverserai boschi e torrenti per arrivare a vedere lo spettacolo delle cascate che si susseguono una dopo l’altra.

FUN FACT

Molina prende il suo nome dalla presenza, in passato, di moltissimi mulini, sia nel paese che nella valle.

In provincia di Verona, per essere precisi a Valeggio sul Mincio, c’è un grande giardino che può essere visitato a piedi, in bicicletta o a bordo di un trenino panoramico: il Parco Giardino Sigurtà. Il Parco, che è stato premiato come secondo giardino più bello d’Europa per l’European Garden Award, vanta al suo interno alcuni tesori come il Viale delle Rose, ovvero un km intero di splendidi roseti con alcune importanti selezioni di rose e il labirinto costituito da piante alte oltre 2 metri, il tutto in una superficie di oltre 2.500 mq.

prato di tulipani
Tulipani colorati

E ora veniamo alle cose serie!

SE VUOI BERE UN BUON BICCHIERE…

  • Il Cappa Cafè è perfetto se vuoi fare un aperitivo in centro, lungo le rive dell’Adige, affacciato/a su Ponte Pietra e sul Teatro Romano. Ampia scelta sia di vini che di spritz!

Indirizzo: Piazzetta Brà Molinari, Via Ponte Pietra, 1/a 

  • Il Casa Mazzanti Cafè è un locale storico veronese che si trova in Piazza Erbe. E’ molto affollato, specialmente all’orario aperitivo e il sabato sera, ma se vuoi conoscere la movida cittadina è il posto che fa per te.

Indirizzo: Piazza Erbe, 32/32A

  • Osteria A La Carega è un localino piccolo ma curato e dall’atmosfera rilassante. Ideale per sfuggire al caos dei luoghi turistici della città.

Indirizzo: Vicolo Cadrega, 8

  • L’Osteria Del Bugiardo si trova in Corso Portoni Borsari ed è un locale non molto grande ma accogliente, che vanta vini di ottima qualità e stuzzichini deliziosi!

Indirizzo: Corso Porta Borsari, 17/A

  • La Tradision è un locale curato nei minimi dettagli, a due passi dall’Arena, che mette a disposizione anche un gradevole giardino. Ottimi taglieri e vini! 

Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan, 6

  • Osteria La Mandorla è una tipica osteria veronese, dallo stile un po’ retrò, piccolina e decisamente alla mano. Ottimi i vini e anche le polpette!

Indirizzo: Via Alberto Mario, 23

In alternativa, se sei appassionato di vino e vuoi immergerti in un’esperienza enologica a 360 gradi, ti consiglio di prenotare una degustazione in cantina. Le zone legate alla produzione vinicola, nel veronese sono: Valpolicella, Soave, Bardolino, Lugana, Custoza, Monti Lessini Durello, Valdadige, Arcole.

A titolo esemplificativo ma assolutamente non esaustivo, ti lascio qui di seguito il nome di qualche cantina che offre la possibilità, previa prenotazione, di organizzare percorsi di visita guidata in cui degustare, ed eventualmente poi acquistare, qualche buon vino:

Vigneto
Vigneti

SE CERCHI UN BUON POSTO DOVE MANGIARE UN BOCCONE…

TRADITIONAL FOOD

  • Pasta e fasoi - la variante veronese della pasta e fagioli prevede l’uso della pasta all’uovo lunga, ad esempio le tagliatelle o i bigoli, e zampette e cotica di maiale

  • Risi e bisi - riso e piselli, a metà tra un risotto e una minestra

  • Nodo d’amore: celebre tortellino di Valeggio sul Mincio

  • Bollito e pearà - piatto dei festeggiamenti veronesi per eccellenza.  La pearà è una salsa pepata molto gustosa a base di pane grattugiato, brodo e midollo di bue

  • Pastissada de caval - antichissima ricetta veronese a base di stracotto di carne di cavallo. Perfetta per chi ama i sapori forti

  • Risotto all’amarone - risotto preparato con il celebre vino Amarone della Valpolicella

  • Risotto all’isolana - piatto tipico di riso, carne di maiale e di manzo

  • Nadalin - dolce tipico natalizio, antenato del più celebre pandoro

  • Sfogliatine di Villafranca - ciambelline al burro, friabili e saporite

  • Baci di Giulietta e Romeo - dolcetti di mandorle e nocciole

QUANDO E’ MEGLIO ANDARE A VERONA?

Verona è sempre affascinante, non esiste una stagione migliore di un’altra. Ma in certi periodi, in concomitanza con alcuni eventi e ovviamente in base ai tuoi interessi, potresti apprezzarla ancora di più.

Ho pensato di prepararti un elenco di eventi che ti consiglio di tenere d’occhio per organizzare il tuo prossimo viaggio a Verona.

#WHATSINYOURSUITCASE

  • Un cavatappi per gustarti un buon vino acquistato in cantina

  • Un cuscino e un binocolo per goderti comodamente uno spettacolo sulle gradinate dell’Arena

  • Un buon libro per entrare nel mood sentimentale, come ad esempio questo

E tu sei mai stato a Verona? Facci sapere nei commenti quali sono i tuoi posti preferiti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.