Una giornata in Brianza, tra cultura e panorami mozzafiato

• Una giornata in Brianza •

La Brianza è una terra tutta da scoprire che ci offre un preziosissimo patrimonio naturalistico e culturale. È l’ideale per una fuga in giornata da Milano, per un’escursione in montagna o per una passeggiata sul lungo lago. La Brianza non coincide con un comune preciso: si estende infatti dalla pianura monzese a nord di Milano fino alle Prealpi, coprendo ben quattro comuni (Milano, Monza, Como e Lecco). In Brianza potrai davvero sbizzarrirti e, se ami il contatto con la natura, ti assicuro che te ne innamorerai perdutamente.

Brianza, lago e montagna vista dall'alto
Laghi della Brianza

MONZA

Il nostro racconto della Brianza parte proprio dal suo capoluogo, Monza, un’elegante città alle porte della capitale della moda, a tratti un po’ snob ma con un’identità molto raffinata.

È conosciuta soprattutto per l’annuale appuntamento con la Formula Uno e per il suo splendido Parco, che si estende per ben 688 ettari. Una giornata a Monza ti farà senz’altro venire voglia di tornarci al più presto anche per altri motivi: le piccole botteghe artigianali e i negozi locali, l’eleganza delle vie del centro storico, le perle artistiche che vi risiedono.

Vorrei partire da Piazza Roma e dal suo simbolo per eccellenza, lo storico Arengario, da cui hanno inizio tutte le principali vie del capoluogo brianzolo. L’edificio risale al 1200 e fu sede del Palazzo Comunale di Monza. Attualmente è visitabile su richiesta o durante mostre ed eventi.

Arengario di Monza
Arengario di Monza

FUN FACT

Dai un occhio ai pilastri dell’Arengario, in particolare a quello che si trova sotto alla Torre: noterai delle profonde fessure lasciate dai soldati che per diversi secoli hanno utilizzato questa pietra per affilare le armi.

Poco distante dall’Arengario si trova il Duomo – conosciuto come Basilica di San Giovanni Battista – fondato alla fine del VI secolo dalla Regina Teodolinda. Il Duomo di Monza è una basilica in stile gotico che è stata a lungo, insieme alla sua piazza, il centro della vita religiosa e politica cittadina.

Duomo di Monza
Duomo di Monza

FUN FACT

All’interno del Duomo, a sinistra dell’altare maggiore, si trova la Cappella della Regina Teodolinda. Qui è custodita la corona ferrea, con la quale furono incoronati re e imperatori tra cui Carlo Magno e Napoleone.

Il Duomo di Monza è stato recentemente restaurato ( i lavori sono durati ben sette anni) ed ora è tornato ai colori che si potevano ammirare all’inizio del Novecento: bianco e blu.

TRAVEL TIP

Per visitare la Cappella Teodolinda e poter ammirare la Corona Ferrea, è obbligatoria la prenotazione (compatibilmente con le funzioni liturgiche). Qui puoi trovare tutte le informazioni aggiornate su prezzi e orari.

Ultima tappa immancabile sarà il Parco di Monza, uno dei più grandi parchi storici europei che ospita al suo interno l’Autodromo Nazionale di Monza, un circuito automobilistico tra i più prestigiosi del mondo. Nel parco troverai ville, mulini, impianti sportivi, un maneggio, campi da tennis, oltre a tantissime specie di animali.

FUN FACT

Il Parco di Monza venne istituito nel 1805 per volontà di Napoleone, il quale, avendo ben a mente il modello di Versailles, volle dotare la Villa Reale di un grande parco circostante con lo scopo di farne una tenuta agricola e una riserva di caccia.

Sono tantissime le attività che potrai praticare all’interno del parco: una semplice passeggiata, un giro in bicicletta (se non puoi portare la tua potrai noleggiarla, trovi tutte le info qui), un tour con il bellissimo trenino oppure potrai cimentarti in un percorso di Orienteering per allenare le tue doti da piccolo esploratore.

FUN FACT

Il Parco di Monza è il quarto parco recintato più grande d’Europa e il più grande tra quelli circondati da mura.

All’interno del Parco di Monza troverai anche la famosa Villa Reale, un grande palazzo in stile neoclassico realizzato dagli Asburgo nel Settecento con la classica forma ad “U”, come era tipico costruire le ville lombarde di quell’epoca.

Intorno alla villa ci sono i suoi giardini, che si estendono per oltre 40 ettari e rappresentano un patrimonio di inestimabile valore sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista storico. Questi giardini sono noti per la loro varietà di alberi ultrasecolari: querce, cipressi, ippocastani e cedri del Libano.

Villa Reale di Monza
Villa Reale di Monza
TRAVEL TIP

All’interno della Villa Reale troverai il roseto “Niso Fumagalli”. Durante la stagione della fioritura delle rose vengono organizzati eventi e visite guidate. Qui puoi trovare tutte le informazioni in merito.

Se vai a Monza non puoi non fare un salto:

1.   Alla Drogheria Cirla, in via Zucchi 14, una bottega in cui ritrovare i sapori di una volta, ricercatezza e qualità.

2.   Al Moderno, uno storico locale monzese in Piazza Roma 2, dove potrai immergerti in una magica atmosfera un po’ retrò. Nasce come confetteria, ma nel corso degli anni è diventata una pasticceria ed oggi è addirittura un ristorante. 

3.   Se sei un’amante dei prodotti di cosmesi eco-bio, passa da Eco Mama. Un negozio aperto da pochissimo nel cuore di Monza, in Via Zucchi 4, dove troverai tantissimi prodotti per la cura del corpo all’insegna della sostenibilità, del Made in Italy e del consumo consapevole.

MONTEVECCHIA

Montevecchia è un’oasi di pace sulle colline del Meratese a due passi da Milano, ed è la scelta ideale se vuoi trascorrere una giornata immerso nella natura.

Il Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo è raggiungibile attraverso una scalinata alberata di 180 gradini al termine dei quali godrete di una vista spettacolare e, se sarete fortunati, riuscirete a scorgere l’iconica skyline milanese con i suoi bellissimi grattacieli.

Troverai ad accoglierti un incantevole borgo, molte ville storiche affascinanti e durante la golden hour potrai fare degli scatti con una vista mozzafiato.

TRAVEL TIP

Il Santuario è visitabile il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalla 12 alle 14.30

Montevecchia è situata nel Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, all’interno del quale ci sono 11 sentieri diversi di cui puoi trovare qui ogni dettaglio. Il mio sentiero preferito è quello che parte da Sirtori e arriva a Montevecchia alta: due ore di passeggiata, attraversando il bosco, in compagnia di panorami davvero suggestivi.

FUN FACT

Montevecchia è nota per la produzione di erbe aromatiche officinali. La salvia e il rosmarino di Montevecchia sono stati infatti dichiarati prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia.

Montevecchia
Montevecchia

Un altro percorso che mi sento di consigliarti è il percorso delle erbe officinali. Si tratta di una camminata di circa 4 km che passa attraverso alcuni terrazzamenti coltivati. Mi raccomando, non dimenticarti gli scarponcini da trekking! Qui puoi trovare tutti i dettagli di questo percorso e anche una audio guida che spiega i vari punti che incontrerai nella camminata.

All’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone troverai l’Oasi Galbusera Bianca, un agriturismo di charme creato all’interno di un borgo del ‘300 e immerso in un’oasi WWF per la biodiversità. E’ il posto ideale se sei in cerca di un weekend detox a contatto con la natura e dove potrai prenderti cura di te, concederti un massaggio rilassante e assaggiare gli ottimi prodotti a km 0 dell’Osteria BIO.

PASSEGGIATE IN BRIANZA

Tra le camminate più belle c’è sicuramente quella di Inverigo, nel Viale dei Cipressi. Panorami mozzafiato in un bellissimo percorso in tredici tappe di circa 4,5 km (a/r). Ti consiglio di utilizzare i QR code che incontrerai lungo la via per scoprire la storia di ogni tappa del “Paese delle ville di delizia”.

Viale alberato a Inverigo
Viale dei Cipressi, Inverigo

Un’altra bellissima camminata (di circa 1 ora) è quella sul lago di Sartirana, nei pressi di Merate. Si tratta di una riserva naturale protetta proprio nel cuore della Brianza con un piccolo lago circondato da tantissimo verde. La camminata è molto semplice e ed è adatta a famiglie con bambini o semplicemente a chi ha voglia di godersi la natura, anche in solitudine.

Un’altra passeggiata di cui vorrei parlarti è quella sul Sentiero dei Proverbi, a Lissolo. Si tratta di un itinerario di circa 2 km di cui una parte nel bosco e una parte nel paesino. Nel bosco troverai tantissimi castagni e quindi, durante la stagione autunnale, potrai divertirti a raccoglierle.

FUN FACT

Questo sentiero si chiama così perchè lungo la strada troverai delle spesse tavole di legno sopra le quali sono riportati alcuni proverbi brianzoli illustrati dall’artista Filippo Brunello.

I laghi Briantei sono dei laghetti di origine glaciale che si trovano in Alta Brianza. Il più grande è il lago di Annone e poi si trova il lago di Pusiano, il lago del Segrino e il lago di Alserio. Intorno ai laghi briantei è possibile fare delle passeggiate a piedi oppure in mountain bike e fermarsi a fare un pic-nic nelle aree apposite. Potrai anche noleggiare la barca, la canoa o il kayak.

TRAVEL TIP

Per godere di una vista meravigliosa sui laghi Briantei, ti consiglio di fare un’escursione al Parco del Monte Barro… vedrai che spettacolo!

FUN FACT

Sul lago di Pusiano c’è la piccola isola dei Cipressi, di proprietà di una famiglia milanese, che deve il suo nome alla presenza sull’isola di 130 cipressi. Sull’isola dei cipressi si trovano i Wallaby, marsupiali simili ai canguri ma più piccoli. Fino al 2018 era possibile visitare l’isola prendendo un battello, ma in seguito la famiglia proprietaria dell’isola ha deciso di vietare l’accesso ai visitatori.

Il lago di Annone, oltre ad essere il più grande tra i laghi Briantei, è molto caratteristico perché è attraversato e tagliato in due da una penisola chiamata Penisola di Isella. La parte più estesa del lago di Annone prende il nome di Lago di Oggiono e inoltre, il lago è noto anche per il percorso ciclopedonale che lo circonda, che conta ben 14 km.

Se sei un amante dei ciliegi, ti consiglio di fare una passeggiata a Vergo Zoccorino (tra Besana Brianza e Briosco) dove troverai il ciliegio selvatico più grande d’Italia, chiamato anche “Ciliegio Magico”. E’ alto 24 metri e si stima che abbia tra i 150 e i 200 anni.

FUN FACT

Il Ministero delle Politiche Agricole ha recentemente inserito il ciliegio brianzolo tra i 2.400 alberi monumentali d’Italia grazie al suo valore biologico ed ecologico.

A Briosco si trova la Rossini Art Site, una fondazione artistica fondata dall’imprenditore brianzolo Alberto Rossini. Si tratta di un parco di sculture di ben 10 ettari che accoglie la collezione artistica di Rossini e in cui risiedono opere di artisti internazionali del calibro di Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Andrea Cascella e Pietro Consagra.

Rossini Art Site offre l’opportunità di immergersi nell’arte senza rinunciare alla possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta, circondati dal meraviglioso panorama del Parco della Valle del Lambro. Sul loro sito web trovate tutte le informazioni, gli orari e i prezzi relativi alla tipologia di visite guidate e ai percorsi che offrono.

TRAVEL TIP

A Briosco troverai la Pastizzeria, nota per essere una pasticceria artigianale che produce unicamente prodotti dolciari senza glutine.

TRADITIONAL FOOD

  • Cazzoeula - piatto invernale tipico della tradizione lombarda, a base di verza e delle parti meno nobili del maiale

  • Risotto alla monzese - il cui ingrediente base è la salsiccia luganega, accompagnato da altri ingredienti tra cui lo zafferano (anche se pare che la ricetta originale non lo prevedesse)

  • Trippa (o Buseca) - minestra a base di frattaglie ricavate da alcune parti del bovino

  • Biscotti di San Gerardo -  squisiti biscotti secchi a lunga conservazione

  • Torta Paesana - torta tradizionale lombarda a base di cacao, pane raffermo e latte, a cui spesso vengono aggiunti vari ingredienti tra cui amaretti, pinoli, uvetta o canditi

E tu sei mai stato/a in Brianza? Raccontaci nei commenti le passeggiate più belle che hai fatto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.