8 serie TV e documentari che vi faranno viaggiare

8 serie TV e documentari che vi faranno viaggiare

Chi lo dice che non si può viaggiare stando comodamente seduti sul divano. Come? Basta un abbonamento a Netflix, Amazon Prime Video, Sky Go o Disney+ (solo per citare alcune delle piattaforme streaming più utilizzate negli ultimi anni), una scelta azzeccata durante la sessione di zapping agonistico tra miliardi di serie tv e il gioco è fatto. 

Okay, siamo d’accordo che non c’è paragone con un vero viaggio ma a volte è l’unica alternativa che abbiamo, basti pensare che il 2020 sarà ricordato come l’anno della TV on demand, con un aumento esponenziale degli utenti abbonati a causa della chiusura forzata in casa imposta dai Governi.

Ora, quindi, prendi carta e penna e segnati questi titoli. Chissà che la meta del tuo prossimo viaggio non la deciderai proprio grazie ad uno di loro! A noi è già successo e sul nostro Instagram (storie in evidenza) ti racconteremo quando…

seduti sul divano a vedere la tv
  1. SENSE8 (Serie TV)

Sul primo nome delle lista non abbiamo avuto molti dubbi. Sense8 è la serie TV più costosa della storia e, proprio per questo, interrotta bruscamente alla sua seconda stagione. La notizia generò una vera e propria rivolta dei fan che decisero di firmare una petizione per farla rinnovare, ottenendo solo il rilascio dell’episodio finale di 150 minuti “Amor vincit omnia”. A cosa erano dovuti i costi così alti? Principalmente alle riprese molto complesse: solo la seconda stagione, infatti, prevedeva 12 location differenti sparse in 4 continenti. 

La serie racconta la storia di 8 ragazzi che vivono in paesi diversi – Berlino, Chicago, San Francisco, Londra, Seul, Reykjavik, Città del Messico, Mumbai – e sono legati tramite una forte connessione telepatica che li porterà a vivere delle esperienze davvero surreali. Nella seconda stagione, alle città appena citate che fanno da sfondo alla storia, si aggiungono anche Amsterdam, Argyll (Scozia), Chippenham (Inghilterra), Malta, San Paolo, Redwoods (California) e le nostre italianissime Positano e Napoli

Sense8 è sicuramente una delle serie tv con la migliore fotografia che, accanto ad una sceneggiatura articolata ed originale e un soundtrack epico, la rende un capolavoro da non perdere. 

FUN FACT

Nel cast di Sense8, tra i vari nomi, troverai quello di Naveen Andrews, che forse ricorderai per aver interpretato anche Sayid in Lost.

N° stagioni2
PiattaformaNetflix
GenereFantasy; Azione
Anno2015-2018
SceneggiaturaSorelle Wachowski e J. M. Straczynski
RegiaSorelle Wachowski; Tom Tykwer; James McTeigue e Dan Glass
  1. GAMES OF THRONES (Serie TV)

Faremo un’affermazione forte ma necessaria: GOT è la regina delle serie TV, o quantomeno la più vista degli ultimi anni. Anche chi non è amante del genere è riuscito ad apprezzare quest’opera di sceneggiatura e scenografia. La serie è stata girata in tutta Europa, dall’Irlanda alla Spagna passando per la Croazia, l’Islanda, Malta e il Marocco.

Vuoi sapere qualcuna delle location più note? Tutte le inquadrature di Approdo del Re sono state girate nella città medievale di Dubrovnik, l’Arena di Osuna a Siviglia è diventata l’Arena di Meereen, i paesaggi ghiacciati dell’Islanda sono stati la cornice per le scene di “Oltre la Barriera”, Magheramorne è il paese dell’Irlanda del Nord dove è stato ospitato il Castello Nero, ad Ouarzazate in Marocco è stata ripresa la città libera di Pentos… e potremmo continuare ancora. 

In ognuna di queste città organizzano anche dei tour guidati sui set utilizzati per le riprese della serie. Valar Morghulis!

Fortezza di San Lorenzo a Dubrovnik - Castello e casette rosse viste dal mare
Approdo del Re, ovvero Fortezza di San Lorenzo (Dubrovnik)
N° stagioni8
PiattaformaSkyGo; NOW TV
GenereFantastico; Drammatico; Azione
Anno2011-2019
SceneggiaturaDavid Benioff e D. B. Weiss (principali)
Regia
(i nomi più autorevoli)
Miguel Sapochnik (6×09 “Battle of bastards”, 8×03 “The long night”); David Nutter (3×09 “The Rains of Castamere”, 5×09 “The Dance of Dragons”, 5×10 “Mother’s Mercy”) e Jeremy Podeswa
  1. NORMAL PEOPLE (Serie TV)

Questa recentissima serie TV irlandese ha conquistato il cuore del pubblico ed è stata acclamata dalla critica, che l’ha definita uno dei migliori prodotti cinematografici del 2020. Nella prima stagione viene raccontata la storia d’amore tormentata di due giovani ragazzi che, dal liceo fino al college, si inseguono e si allontanano ripetutamente, consolidando un legame intimo e profondo. Oltre ad essere assolutamente godibile grazie all’interpretazione magistrale dei due attori protagonisti, la regia ci regala un racconto dell’Irlanda e di Dublino davvero coinvolgente. Le inquadrature, le location e i panorami immortalati fanno venire voglia di visitare immediatamente quei posti incantevoli, dalla selvaggia contea di Sligo alla Wild Atlantic Way, passando per il centro di Dublino, il Trinity College, il quartiere di Ballsbridge, la Hugh Lane Gallery, il Fumbally Café & Stables e il pub Blackbird. A noi è venuta una gran voglia di Irlanda, e a te?

N° stagioni1
PiattaformaStarz Play
GenereSentimentale; Drammatico
Anno2020
SceneggiaturaSally Rooney; Alice Birch e Mark O’Rowe
RegiaLenny Abrahamson (primi 6 episodi ) e Hettie Macdonald (ultimi 6 episodi)
  1. WHITE LINES (Serie TV)

Dal creatore de “La Casa di Carta”, White Lines è una nuova serie originale Netflix, un noir in infradito, un cold case tra luci psichedeliche, alcool, droga e rock&roll house music. Ambientata nell’isola delle Baleari più famosa al mondo (Ibiza) la serie racconta la storia di Zoe e della disperata ricerca della verità sulla morte del fratello avvenuta 20 anni prima. Questa serie è stata molto criticata, probabilmente a causa delle alte aspettative e dell’inevitabile paragone con il primo prodotto di Álex Pina ma, se hai nostalgia di Ibiza e di tutti i suoi luoghi comuni, se hai voglia di viaggiare con la fantasia e di proiettarti in una discoteca affollata e con la musica ad alto volume, questa è la serie che fa per te!

N° stagioni1
PiattaformaNetflix
GenereThriller
Anno2020
SceneggiaturaÁlex Pina
RegiaNick Hamm; Luis Prieto e Ashley Way
  1. SEX AND THE CITY (Serie TV)

Era il 1998 quando questa serie fu mandata in onda per la prima volta da HBO. Sex And The City è la storia di un gruppo di quattro frizzanti donne – Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda – che, episodio dopo episodio, celebrano la loro amicizia per le strade di Manhattan. Tra splendidi abiti, scarpe da urlo e problemi sentimentali all’ordine del giorno, si affrontano temi attualissimi come l’emancipazione femminile, la sessualità e l’amicizia tra donne (spesso bistrattata e sminuita). Un viaggio alla scoperta dell’universo femminile e di New York, con i suoi innumerevoli luoghi iconici e cliché, che vi accompagneranno in tutte le sei stagioni di questa imperdibile chicca della TV americana.

N° stagioni6
PiattaformaNOW TV
GenereCommedia; Sentimentale; Drammatico
Anno1998-2004
SceneggiaturaMichael Patrick King e Cindy Chupack
RegiaSusan Seidelman; Alison MacLean; Nicole Holofcener; Michael Fields; Darren Star e Matthew Harrison
Le protagoniste di Sex and the City
  1. STREGHE (Serie TV)

Sono passati più di vent’anni dal debutto di una delle serie TV più popolari del piccolo schermo. E’ stata probabilmente la prima serie tv (col senno di poi, di una lunga serie) a cui ci siamo davvero affezionate. Streghe è ambientata nella splendida e nebbiosa San Francisco e racconta la storia di tre sorelle – Prue (in seguito sostituita da Paige), Piper e Phoebe – dotate ciascuna di un potere diverso. Singolarmente non sono poi così potenti, ma insieme, utilizzando il magico “Potere del Trio”, diventano imbattibili. E’ grazie a Streghe che abbiamo iniziato a viaggiare con la fantasia desiderando spesso di trovarci sull’affascinante Golden Gate Bridge, sebbene ancora non avessimo nemmeno idea di dove fosse. In caso avessi voglia di un po’ di magia californiana, è la serie giusta per te.

FUN FACT

Villa Halliwell, dove le tre sorelle vivono, esiste davvero e si trova a Los Angeles (anziché a San Francisco dove la serie è ambientata).

N° stagioni8
PiattaformaAmazon Prime Video
GenereFantasy
Anno1998-2006
SceneggiaturaBrad Kern; Daniel Cerone; Curtis Kheel; Chris Levinson; Krista Vernoff; Zack Estrin; Sheryl J. Anderson; Jeannine Renshaw; Constance M. Burge e Monica Breen
RegiaJohn T. Kretchmer,  James L. Conway, Joel J. Feigenbaum, Mel Damski, Jon Pare, John Behring,  Derek E. Johansen, Craig Zisk, Jonathan West, Michael Grossman
  1. DATE DA MANGIARE A PHIL (Docu-serie)

Viaggiare è spesso sinonimo di mangiare. Una delle parti più belle del viaggio infatti è proprio scoprire la cultura del posto attraverso i suoi cibi tradizionali. Una docu-serie che ha fatto del tour gastronomico il suo leitmotiv è “Date da mangiare a Phil”. L’unica città italiana visitata è proprio la nostra amata Venezia, episodio 2×0. Ci piace perché, oltre a farci venir voglia di viaggiare puntata dopo puntata, è anche molto leggera e a tratti davvero bizzarra. Grazie a questa serie abbiamo segnato in wishlist  tantissimi posti da vedere e ristoranti/trattorie dove andare a mangiare.

Stagioni4
PiattaformaNetflix
GenereDocu-serie
Anno2018-2020
IdeatorePhilip Rosenthal
  1. I DOCUMENTARI DI NATIONAL GEOGRAPHIC

Terminiamo questa lista con un gran finale, la ciliegina sulla torta: i documentari della National Geographic. Grazie a Disney+, da marzo 2020 questi splendidi prodotti del colosso dell’informazione scientifica, educativa e culturale sono a portata di tutti. Quelli che abbiamo apprezzato di più e ci hanno fatto sognare sono:

  • Turisti curiosi con Bob e Mack”, una docu-serie di 6 episodi di circa 35 minuti ciascuno che racconta il viaggio di un padre ed un figlio alla scoperta di nuovi posti nel mondo, dalla Colombia all’Etiopia, attraversando Libano e Ucraina. La peculiarità dei loro viaggi è quella di allontanarsi dai sentieri più turistici per entrare a contatto con la popolazione locale e la loro cultura, insegnandoci a rispettarla e preservarla. 
  • Grand Canyon: viaggio estremo“, il documentario perfetto per gli spiriti più avventurosi e per chi ama sognare. Il panorama del Grand Canyon è uno dei più affascinanti d’America (Arizona) e, al contempo, uno dei più difficili da raggiungere a piedi. I due amici che compiono l’impresa invitano anche a riflettere su un tema molto attuale e dibattuto, quello del cambiamento climatico ed ambientale che sta mettendo a dura prova il nostro pianeta.
  • Giappone: viaggio tra le meraviglie” ci ha rapito il cuore. Tre episodi di 50 minuti ciascuno alla scoperta del Giappone più selvaggio e meno conosciuto. Una voce fuoricampo che racconta i segreti, le leggende e le particolarità di questa terra, mentre scorrono bellissime riprese dall’alto, fotografie e scorci inediti di un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.
PiattaformaDisney+
GenereDocumentario

La playlist abbinata a questo post contiene le tracce più belle prese dai soundtrack ufficiali delle serie TV e documentari di cui abbiamo parlato. Un mix di generi, mood e atmosfere che a noi piace davvero un sacco!

Facci sapere nei commenti qual è la serie TV o il documentario che ti ha fatto viaggiare e che ti ha ispirato prima di prenotare un viaggio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.