Tomoyoshi Endo, un autentico ristorante giapponese a Milano

• Tomoyoshi Endo, autentico ristorante giapponese a Milano •

Andare in Giappone è uno dei nostri sogni nel cassetto e, nell’attesa di poterlo realizzare, ci siamo volute immergere nella cultura nipponica regalandoci una cena da Tomoyoshi Endo, un ristorante giapponese aperto dagli anni ’70, a due passi dalla stazione centrale di Milano.

sushi
Sushi misto Tomoyoshi Endo

Mangiare da Tomoyoshi Endo significa immergersi nella cultura nipponica a 360°: l’atmosfera è unica, gli arredi sono piuttosto essenziali e raccontano la storia di questo locale. Il personale è molto gentile e ad accoglierti troverai la proprietaria, la signora Masako, che spesso si lascia sfuggire qualche parola in giapponese. Il locale si trova in una galleria che collega Via Vittor Pisani a Via Fabio Filzi. La cucina è a vista e, non appena sarai dentro, sentirai subito il calore dei cuochi e del personale.

FUN FACT

Tomoyoshi Endo esiste dal 1968 (anche se ora ha cambiato gestione) ed è stato il primo ristorante giapponese ad aprire a Milano.

Il menu è molto semplice, scritto in giapponese con la traduzione italiana accanto, a dimostrazione del fatto che questo ristorante è frequentatissimo dai giapponesi.

sashimi
Sashimi misto – Tomoyoshi Endo

Noi abbiamo apprezzato in particolar modo il sushi misto e il sahimi misto, buonissimo e freschissimo. E’ possibile scegliere la versione “high quality” in cui potrai assaggiare pezzi particolarmente pregiati come la ventresca di tonno, le uova di salmone e il riccio di mare. Tra gli assaggi di questi due piatti troverai anche le fantastiche frittatine tamagoyaki, un vero classico della tradizione nipponica, e la carne di wagyu (bovino giapponese).

Abbiamo provato anche il tofu che si scioglieva letteralmente in bocca, davvero superlativo, e i ravioli giapponesi.

Veniamo alla nota dolente: il conto. Non si può certo dire che questo ristorante sia economico, ma possiamo assicurarti che è assolutamente proporzionato alla qualità del cibo. Si spendono circa 50€ a persona, ma se vai a pranzo, con il menu fisso, riuscirai a dimezzare il costo.

E per te, qual è il miglior ristorante giapponese? Scrivicelo nei commenti!

Buon viaggio e…Arigatò!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.