Fuorisalone 2023: gli eventi e le installazioni da non perdere

•Torna a Milano la Design Week•

La Milano Design Week è senza dubbio la settimana più attesa nella provincia meneghina. Dal 17 al 23 aprile la città si riempie di eventi, mostre gratuite e installazioni che permettono l’ingresso in palazzi, spazi e cortili privati, generalmente chiusi al pubblico. Per amare la settimana del design, insomma, non serve essere esperti di design o addetti ai lavori, ma semplicemente persone curiose di vedere la città con occhi diversi. Ecco la nostra guida al Fuorisalone 2023.

EVERYTHING (2021), installazione immersiva dello studio NOHLAB (@Fuorisalone)

Come ogni anno, anche nel 2023 Milano è protagonista della più importante kermesse internazionale dedicata al design. Il tema affidato agli artisti questa volta è “Laboratorio Futuro”. Ecco gli appuntamenti, quartiere per quartiere, che ci sembrano più interessanti. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Fuorisalone.

LE CANNIBALE – EVENTI MUSICALI

Partiamo dalla musica. Anche quest’anno Le Cannibale organizzerà per tutte e sette le sere della design week degli eventi musicali in diverse location (di cui due esclusivamente su invito) ospitando i più interessanti talenti emergenti della musica elettronica. Segnaliamo in particolare l’evento gratuito del 18 aprile in Terrazza Triennale, quello del 20 aprile al Bosco Verticale e il party di chiusura il 23 aprile al Castello Sforzesco. Per tutti gli eventi sopra menzionati è necessario iscriversi compilando un form.

WE WILL DESIGN – BASE (TORTONA)

Iniziamo dal cuore della design week: zona Tortona. Qui, il BASE ospiterà vari progetti di designer connessi al tema I.D.E.A. (Inclusione, Diversità, Equità, Accessibilità). Nella Ground Hall di via Bergognone 34 ci sarà una grande installazione immersiva firmata da Claire Fontaine, visitabile dal 17 al 23 aprile. Clicca qui per scoprire cosa troverai negli altri spazi.

SUPERDESIGN SHOW – SUPERSTUDIO PIU’ (TORTONA)

Superdesign Show 2023 (@Fuorisalone)

Sempre in Tortona, non puoi non visitare lo spazio più famoso della Design Week: Superstudio Più. Inspiration-Innovation-Imagination è il fil rouge dello show di quest’anno. Nei vari spazi troverai opere e installazioni dedicate non solo al design, ma anche all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata e al metaverso. L’ingresso è aperto dal 18 al 22 aprile, mentre il 23 aprile solo previa prenotazione online a causa della grande affluenza prevista. Scopri di più.

IKEA – PADIGLIONE VISCONTI (TORTONA)

Dal 17 al 23 aprile, all’interno dello storico edificio Padiglione Visconti in via Tortona 58, IKEA propone ai visitatori una settimana di appuntamenti dedicati al design, insieme ad esperienze food e coinvolgenti serate musicali. “Assembling the Future Together” è il nome dell’exhibition di quest’anno, un viaggio che ripercorre gli 80 anni del brand e il cambiamento che IKEA ha portato e continuerà a portare nelle case delle persone. 

DESIGN RE-EVOLUTION – UNIVERSITA’ STATALE (MISSORI)

INTERNI, quest’anno, porta al Fuorisalone una grande mostra-evento dislocata in sei luoghi diversi, tra cui l’Università Statale di Milano, il cui cortile è da sempre una delle location più iconiche del Fuorisalone. Siamo davvero curiose di vedere cosa ha riservato per noi per questo 2023. Sarà possibile accedere agli spazi allestiti dal 17 al 26 aprile.

BRERA DESIGN DISTRICT

Orto Botanico di Brera – Design Week 2023 (@Fuorisalone)

Possiamo dirlo senza paura: lo storico quartiere di Brera è quello che ogni anno ci riserva le sorprese migliori. Quest’anno le mostre e le installazioni che ci incuriosiscono sono davvero tante. Partiamo dal brand olandese SolidNature che dal 17 al 23 aprile presso lo Spazio Cernaia (via Cernaia,1) darà vita all’esperienza multisensoriale “Beyond the Surface“. Prenota la tua visita qui.

Passiamo ora a “Dry Days, Tropical Nights” di Agostino Iacurci, la grande installazione allestita in Largo Treves 1, ad accesso gratuito senza prenotazione, dal 17 al 23 aprile. Per la prima volta sarà possibile entrare nel l’iconico Palazzo Treves progettato da Arrighetti.

La mostra Lumières, invece, ti permetterà di entrare gratuitamente nell’incantevole chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine in Piazza del Carmine 2. Per vedere le loro installazioni luminose e sonore però è necessaria la prenotazione online. Scopri di più.

Se vuoi visitare altri splendidi chiostri situati nel quartiere Brera allora, dal 18 al 22 aprile, puoi andare a dare un’occhiata all’installazione multisensoriale Percezioni ideata da Poliform, che per debuttare nel mondo dell’outdoor sceglie i Chiostri di San Simpliciano in Piazza San Simpliciano 7. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Grohe porta nel cortile della Pinacoteca di Brera un’installazione multisensoriale che celebra la sua passione per l’acqua, Health Through Water.

Tra i sentieri dell’Orto Botanico di Brera, invece, puoi vedere l’installazione “Walk the Talk – Energia in movimento” che trasforma uno degli spazi verdi più affascinanti di Milano in una grande tavola da gioco vivente. Il progetto rientra nelle sei tappe della mostra-evento di INTERNI “Design Re-Evolution”. Più info QUI.

Le mura di Casa Manzoni, infine, ospiteranno il design contemporaneo de La Manufacture. Accesso libero e gratuito dal 17 al 23 aprile, in via Gerolamo Morone, 1.

PARATA DESIGN PRIDE – SELETTI (5 VIE)

Seletti anche quest’anno colora il quartiere a forma di stella, quello delle Cinque Vie, con una grande festa aperta a tutti per celebrare il design. La ormai famosa Design Pride si terrà il 19 aprile. Come ogni anno il punto di ritrovo è a Piazza Castello (angolo via Minghetti) alle ore 18.00. Il corteo attraverserà il centro della città fino a raggiungere Piazza Affari per l’immancabile party davanti l’iconica scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan.

META-PHYSICAL PORTA GLI NFT AL FUORISALONE (5 VIE)

 Meta-Physical – JPC Universe (@Fuorisalone)

Il Teatro Arsenale, posto all’interno di una chiesa sconsacrata di via Cesare Correnti nel distretto delle Cinque Vie, ospiterà Meta-Physical, l’installazione di JCP Universe che ti porterà nel metaverso per vedere prodotti di arredo del brand sotto forma di NFT – non-fungible token. I visitatori avranno modo di esplorare il JCP Metaverse attraverso l’utilizzo di visori VR. L’ingresso è gratuito senza prenotazione dal 17 al 23 di aprile. Scopri di più.

PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT

Nel nuovo Porta Venezia Design District, la novità della Design Week 2023, MEET Digital Culture Center e il MNAD – Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano presentano EVERYTHING (2021), un’installazione immersiva dello studio turco NOHLAB, per la prima volta in Italia. Dal 17 al 23 aprile, accesso libero fino alle ore 21:00, previa prenotazione online.

Nello store in corso Venezia 21A, Fornasetti presenta The Syntax of Making, tre nuove collezioni di mobili e accessori per la casa. Eccezionalmente in occasione della Milan Design Week, in negozio sarà possibile ammirare il live painting dei pittori dell’Atelier. Ingresso libero dal 17 al 23 aprile, dalle ore 10:00 alle 20:00.

Elle Decor torna anche quest’anno a Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, con una mostra a cura di Giuliano Andrea dell’Uva, The Art of Light, dedicata al tema della luce e al suo continuo dialogo con design e architettura. In settimana l’esposizione chiude alle ore 18:00. Il venerdì e la domenica alle ore 19:00, mentre il sabato alle ore 20:00.

ALCOVA (PORTA VITTORIA)

Nei pressi di Porta Vittoria, nell’ex-macello di Viale Molise 62, la piattaforma ALCOVA esporrà oltre 70 progetti di studi di design e talenti emergenti. La mostra esplorerà direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all’artigianato contemporaneo e al design sensoriale. Da lunedì 17 a domenica 23 aprile
Dalle 11 alle 19 (ultimo accesso ore 18). Scopri di più.

DESIGN VARIATIONS – 3 LOCATION DIFFERENTI

MoscaPartners presenta, in tre diverse location della città di Milano, tre mostre che esplorano diverse prospettive sul design, provando a rispondere alla domanda “Come il design può migliorare il nostro futuro?”: SAN BABILA – , CORDUSIO – “Breath” al Circolo Filologico Milanese (Cordusio) in Via Clerici 10; “Material Variations” in Palazzo Visconti al civico 8 di via Cino del Duca (San Babila) e “Reforming Future” presso l’Istituto Marchiondi Spagliardi in via Noale 1(Baggio).

LIGHTS, FLOATING REFLECTION (PORTA NUOVA)

Il brand di illuminazione Ingo Maurer presenta un’installazione luminosa a cielo aperto ai Caselli di Porta Nuova (piazzale Principessa Clotilde 11-12). Una scenografica stupefacente, colorata e sperimentale, che occuperà la parte esterna in mezzo alle due porte. All’interno dei due edifici invece saranno esposti i nuovi prodotti del brand.

ARTS & CRAFTS & DESIGN (CONCILIAZIONE)

A Palazzo Litta, in corso Magenta 24, ci sono cinque esposizioni dedicate al dialogo tra saper fare e pensiero progettuale.

ISOLA DESIGN GALLERY

@IsolaDesignGallery

Alla sua 4^edizione, Isola Design Gallery, in via Pastrengo 14 dal 18 al 23 aprile dalle ore 11 alle ore 19, ci accoglie in uno spazio metafisico, fatto di gesso e ispirato ai quadri di Giorgio De Chirico. Qui, su basi e piedistalli che sono di per sé opere d’arte, trovano posto le creazioni di designer e studi internazionali. Scopri di più.

CERTOSA DISTRICT

Dal 18 al 23 aprile, in occasione della Design Week 2023, arrivano nel Certosa District imprese, startup e professionisti del design tech. Con “Innovation for Living” di Designtech gli spazi de “La Cattedrale” di via Oriani 27 saranno animati dalla presenza di numerosi innovatori attivi nei settori dell’arredamento, del biotech, dell’IoT, della AI, della Blockchain stampa 3D e della realtà aumentata.

DROOG30 IN TRIENNALE (CADORNA)

In Triennale fino al 23 aprile ci sarà Droog30 – Design or Non-design?, la mostra ad ingresso gratuito del marchio Droog, collettivo di designer olandesi che progettano e producono articoli di arredamento e prodotti di design industriale, che celebra i suoi 30 anni.

DROPCITY (CENTRALE)

Torna Dropcity a cura di Andrea Caputo con mostre ed eventi per il Fuorisalone 2023 negli oltre diecimila metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale lungo via Sammartini. Scopri di più.

Concludiamo la nostra guida con il consiglio più importante: usa questo articolo solo come punto di partenza. Gira per i quartieri, sii curioso/a, segui le bandierine che segnalano in ogni distretto i luoghi in cui ci sono delle installazioni e gli store che aderiscono alla Design Week.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e seguici anche su Instagram e TikTok.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.