La città dei portici: Bologna

• Weekend nel capoluogo dell’Emilia Romagna •

E’ difficile scegliere il simbolo di Bologna poiché è famosa davvero per troppe cose: i porticati più lunghi d’Italia, i tortellini, la mortadella, la Fontana del Nettuno e la Torre degli Asinelli. Mi ricordo ancora che la scelta della calamita da portare a casa come souvenir è stata davvero ardua (poi, vabbè, ha vinto il tortellino gigante). Il bello di Bologna è che si presta bene anche per una fuga giornaliera dalle altre regioni limitrofe. Io, ad esempio, la prima volta a Bologna ci sono stata per appena 12 ore e mi sono sembrate già sufficienti per apprezzarne ogni angolo. 

bologna vista dall'alto dalla Torre degli Asinelli
Bologna vista dalla Torre degli Asinelli

In questa breve guida ti segnalo alcune informazioni utili su Bologna affinché tu possa scegliere le attività da fare e i posti da vedere, in base alla durata della tua permanenza nella città e alle tue preferenze.

FUN FACT

Bologna è detta anche La Dotta (per la presenza dell’Università più antica d’Europa), La Rossa (per via dei tetti rossi delle case, da ammirare ad esempio dalla Torre degli Asinelli), La Grassa (per la sua tradizione culinaria). Questi modi di definire Bologna sono presenti anche nella canzone di Guccini che troverai nella playlist in fondo al post.

DOVE PERNOTTARE A BOLOGNA

Se sei un viaggiatore solitario, ti consiglio l’Ostello Combo Bologna. Dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. E’ il primo esempio italiano di ostello con funzioni di campus universitario, con 62 stanze per studenti e 30 per viaggiatori. Qui troverai anche sale studio, un’aula polifunzionale, varie sale riunioni e aree gioco. Mi piace perchè oltre ad essere sicuramente più economico rispetto ad altre accomodation, si respira un clima molto internazionale e giovanile. L’ostello è super pulito e la colazione è buonissima.

SE VUOI FARE UN TOUR CULTURALE NEL CENTRO STORICO…

L’ombelico di Bologna è Piazza Maggiore ed è da qui che parte il nostro tour nel centro storico della città. Sulla piazza si affaccia la bellissima Basilica di San Petronio ed una serie di edifici storici tra cui Palazzo del Podestà, Palazzo comunale D’Accursio, Palazzo Re Renzo e Palazzo dei Banchi. E’ proprio qui, al centro della piazza, che si trova la celebre Fontana del Nettuno, una statua in bronzo e marmo che raffigura il Dio del Mare.

FUN FACT

Prima di un esame importante, gli studenti bolognesi sono soliti girare due volte in senso antiorario attorno alla fontana come rito scaramantico. La leggenda vuole che il primo a compiere il gesto fu proprio lo scultore Jean de Boulogne, in arte Giambologna, che poi realizzò il progetto della fontana del Nettuno, inaugurando così la sua fama.

Fontana del Nettuno di Bologna
Dettaglio – Fontana del Nettuno
TRAVEL TIP

In estate - da giugno ad agosto - Piazza Maggiore di trasforma in uno dei più grandi cinema all’aperto d’Italia. La programmazione di “Sotto le stelle del cinema” è solitamente disponibile sul sito della Cineteca di Bologna dove è possibile scegliere il film da vedere e prenotare il posto. In alternativa si possono chiedere informazioni allo sportello di Bologna Welcome in Piazza Maggiore, 1E.

Poco distante da qui, in piazza Galvani, c’è l’Archiginnasio, uno dei palazzi più significativi della città che fu sede dell’antica Università di Bologna mentre oggi ospita la Biblioteca comunale. Di fronte all’Archiginnasio c’è anche il Pavaglione, uno dei portici più belli e antichi del capoluogo dell’Emilia Romagna e, a 300 metri, al civico 15 di via d’Azeglio, si può visitare la casa di Lucio Dalla.

balconcino e finestra casa Lucio Dalla
Balcone della casa di Lucio Dalla

FUN FACT

I portici bolognesi, candidati come patrimonio dell’umanità UNESCO, si estendono per ben 38 Km. Considerando quelli fuori il centro storico si arriva a 53 km. Il portico di San Luca detiene il primato di portico più lungo del mondo con una lunghezza di ben 3.796 metri e 666 arcate.

Allontanandosi di poco da piazza Maggiore, percorrendo via Rizzoli, si arriva a Le due Torri – Garisenda e degli Asinelli – che prendono il nome delle due famiglie committenti. Ad oggi è visitabile solo la seconda – recentemente restaurata – e percorrendo i 498 gradini interni si giunge ad un’altezza di circa 97 metri da cui si può godere una spettacolare vista della città. La Torre Garisenda è molto più bassa (47 metri d’altezza) ed è nota per la sua forte pendenza dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta.

Sosta obbligatoria, nel pieno centro medievale di Bologna, è il Ghetto ebraico che si snoda tra via Oberdan e via Zamboni in una serie di viuzze e vicoletti con tantissime botteghe artigiane.

TRAVEL TIP

Con la Bologna Welcome Card, la carta turistica che ti permette di visitare le principali attrazioni della città ad un prezzo ridotto - compresi musei, mostre ed eventi - la salita sulla Torre degli Asinelli è gratuita. 

SE TI PIACCIONO I MUSEI…

Non puoi perderti la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il museo principale della città dove sono esposte opere d’arte che vanno dal ‘300 all’800. Per conoscere orari e costo del biglietto visita il loro sito. 

Un altro museo che il nostro Secchione apprezzerà molto è quello di Palazzo Poggi, in via Zamboni 33, situato all’interno della sede centrale dell’Università di Bologna. Tra le collezioni esposte ce n’è una d’arte orientale davvero bellissima.

Infine, se sei appassionato di musica non puoi perderti il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore, 34) con la sua raccolta di strumenti rarissimi e di gran pregio. 

SE AMI I MERCATI…

Devi assolutamente andare al Mercato di Mezzo (Via Clavature, 12 a due passi da Piazza Maggiore), il primo mercato coperto della città, uno spazio dove acquistare o consumare sul posto prodotti enogastronomici e piatti di eccellenza. Lì vicino c’è anche via Pescherie Vecchie, il luogo dove anticamente si trovavano tutte le botteghe dei pescivendoli.

Il secondo weekend di ogni mese, invece, si tiene in piazza Santo Stefano, il Mercato Antiquario di Bologna. Qui troverai tantissimi oggetti di piccolo antiquariato, modernariato e collezionismo in generale e, la sera, la piazza si popola di giovani artisti e musicisti. 

FUN FACT

Bologna è la patria di tantissime eccellenze italiane come le case motociclistiche Maserati e Ducati. E’ stata la culla anche di Lucio Dalla, Carducci e del più giovane Cesare Cremonini.

Portici
Portici di Bologna – via Farini

SE CERCHI UNA VISTA PANORAMICA…

…la troverai seguendo i Portici di San Luca che, partendo dall’Arco Bonaccorsi di fronte a Porta Saragozza conducono al santuario della Madonna di San Luca in cima ai celebri colli bolognesi. E’ una strada in salita (altitudine 289 m e un dislivello di 215 m) da percorrere per circa un’ora. Alla terrazza panoramica ci si arriva anche con l’autobus 58 o il San Luca Express ma la nostra sfida è di compiere la salita a piedi perché il percorso merita davvero di essere assaporato passo dopo passo. 

SE VUOI VEDERE UNO SCORCIO SUGGESTIVO…

Bologna era una città sull’acqua, anche se pochi lo sanno. Negli anni i canali vennero però chiusi e tombati sotto le rotaie dei tram. L’unico canale ancora visibile è quello delle Moline. Aprendo una finestrella in via Piella n° 2 potrete come d’incanto godere di uno scorcio davvero inedito di Bologna. 

Finestrella di via Piella con vista sul canale
Finestrella di via Piella

SE SEI UN BUONGUSTAIO…

Non puoi non fare una visita da FICO Eataly, il centro commerciale del cibo italiano d’eccellenza, un viaggio unico tra i sapori del nostro Paese. FICO è raggiungibile con un autobus, anzi il Ficobus, dalla stazione centrale di Bologna. Metti in conto che ci vuole almeno mezza giornata per girarlo tutto con tranquillità. 

SE HAI L’ANIMO BOTANICO…

Ti suggeriamo una visita all’Orto Botanico di Bologna, uno dei più antichi d’Italia, situato all’interno dell’Università, in via Irnerio. Due ettari di terreno e quattro serre, ma il nostro pezzo preferito è l’esemplare di Ginko Biloba. L’accesso è gratuito!

A maggio a Bologna viene organizzata la manifestazione “Diverdeinverde”, un weekend – solitamente alla fine del mese –  in cui si possono visitare tutti i giardini privati più belli della città. Per gli appassionati di natura, piante, giardini e quindi per il nostro botanico è un’opportunità unica per vedere la città da una prospettiva diversa ed avventurarsi al di fuori dei normali percorsi turistici. 

SE VAI A BOLOGNA IN ESTATE…

Segnati questi posti dove vengono sempre organizzati eventi e concerti imperdibili: Parco della Montagnola, Cubo (la piazza sopraelevata di Porta Europa) e Parco di Villa Angeletti

Torta di riso a fette
Torta di riso

TRADITIONAL FOOD

  • Mortadella da gustare su tigelle e crescentine

  • Ragù preparato con carni miste di maiale, vitello e manzo

  • Tagliatelle

  • Lasagne 

  • Zuppa imperiale, minestra tipica bolognese

  • Cotoletta alla bolognese, ricoperta con formaggio e prosciutto crudo

  • Galantina di pollo

  • Certosino (dolce natalizio)

  • Torta di riso (dolce)

  • Raviole bolognesi ripiene di mostarda (dolce)

  • Pinza montanara, un biscotto ripieno di confettura

DOVE MANGIARE

#WHATSINYOURSUITCASE

  • Scarpe da ginnastica per salire a San Luca

  • Borsa termica per fare il pieno di mortadella

  • Cuffie bluetooth per ascoltare la nostra playlist durante le passeggiare per le vie di Bologna.

Hai trovato interessante questo post? Lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.