In Galera: un posto insolito dove mangiare a Milano

•A cena nel ristorante stellato del carcere di Bollate•

posti insoliti dove mangiare a Milano, in galera ristorante

Qual è il senso del carcere se non quello di riabilitare i detenuti per reintrodurli nella società e restituire loro dignità e onore? Il carcere di Bollate ci prova, offrendo una formazione professionale e un’occupazione stabile a chi deve scontare una pena detentiva, regalando contemporaneamente ai clienti un posto insolito dove mangiare a Milano.

In Galera è il primo – ed unico – ristorante in Italia, realizzato all’interno di un carcere, aperto al pubblico sia a pranzo che a cena. Qui, i detenuti lavorano sotto la guida di uno chef e un maître professionisti.

Oltre all’esperienza decisamente insolita data dalla location, è la qualità del cibo e la cura del servizio a fare la differenza, tanto da meritarsi la nomina all’interno della prestigiosa Guida Michelin.

Noi abbiamo provato tre antipasti: il salmone sashimi, con gazpacho di sedano e capperi caramellati; la focaccia integrale con salsiccia di Norcia e cicorie ripassate; culaccia, sfoglie al papavero e burro al tartufo nero.

A seguire, abbiamo assaggiato il risotto evaso (al salto) con liquirizia, burrata e midollo e poi il filetto di cinta senese in crosta di pane, crema di carote e la sua salsa. Non avevamo più spazio per il dolce, ma torneremo per assaggiarlo!

Abbiamo speso €50 euro a testa, bevande incluse. Si prenota telefonicamente, dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 18:30, dal martedì al sabato. Domenica e lunedì sono chiusi.

TRAVEL TIP

Questo posto è l'ideale anche per una cena aziendale o un team building a tema "inclusione e solidarietà".

E tu, vorresti provare questa esperienza gastronomica fuori dal comune? Faccelo sapere nei commenti!

P.s. Se vuoi ispirazione per trovare un altro posto insolito dove mangiare a Milano allora leggi questo articolo, con la selezione dei nostri ristoranti etnici preferiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.