Abu Dhabi: le cose più belle da fare e da vedere

•Guida alla scoperta della splendida città di Abu Dhabi

Sheikh Zayed Mosque – Abu Dhabi

Abu Dhabi è una delle città più affascinanti degli Emirati Arabi, dove la modernità si è integrata perfettamente nel tessuto sociale e culturale tradizionale. Vuoi sapere cosa vedere e cosa fare ad Abu Dhabi? Sei nel posto giusto, ma prima di addentrarti nella lettura di questo articolo, ti consigliamo di leggere il racconto del viaggio a Dubai, dove troverai tante informazioni utili e spendibili anche per Abu Dhabi, come le escursioni nel deserto .

LOUVRE ABU DHABI

Sì, hai letto bene, non solo a Parigi ma anche ad Abu Dhabi puoi visitare il museo del Louvre. Il Louvre di Abu Dhabi, inaugurato nel 2017, ripercorre l’intera storia dell’umanità, dalla Preistoria ai giorni nostri, passando per l’antichità egizia e il cubismo Picasso. La durata della visita è di circa 2 ore e il costo del biglietto è di 64 AED, con un supplemento di 20 AED puoi anche noleggiare un’ audio-guida. Puoi prenotare da qui.

Museo Louvre – Abu Dhabi

FUN FACT

Il Louvre si trova a Saadiyat Island, letteralmente Isola della Felicità. Su questa isola artificiale, in futuro, sorgeranno altri musei strepitosi come il Guggenheim di Frank Gehry che sarà il più grande tra tutti i musei contemporanei Guggenheim del mondo (data d'apertura prevista 2026), e lo Zayed National Museum, la cui architettura ricorda le piume di un falco (data d'apertura prevista 2022).

All’interno del Louvre troverai anche mostre temporanee, un museo per bambini, il bookshop e il ristorante. La vera bellezza del Louvre di Abu Dhabi comunque si apprezza all’esterno dove si può ammirare la meravigliosa e celebre cupola, simbolo dell’architettura araba, argentata e traforata a nido d’ape.

Ti consiglio vivamente di andare al Louvre all’ora del tramonto, sarà uno spettacolo indimenticabile vedere il sole scomparire mentre si specchia sull’acqua.

TRAVEL TIP

Lo sai che è possibile visitare il Louvre in kayak? La piattaforma dove sorge il museo è circondata dall'acqua tanto da sembra galleggiante. Il tour in kayak dura circa un'ora e permette di vedere il museo da una prospettiva diversa. Il costo del tour è di circa €30 a persona. Per maggiori informazioni clicca qui.

SHEIKH ZAYED MOSQUE

La Moschea di Sheikh Zayed, il primo presidente degli Emirati Arabi Uniti, è certamente l’attrazione turistica più famosa di Abu Dhabi, un tripudio di bellezza ed eleganza che ti lascerà senza parole.

FUN FACT

La Moschea di Sheikh Zayed ospita la tomba dello sceicco. Costui avviò la costruzione di questa moschea ma morì nel 2004 senza vedere il capolavoro concluso (i lavori terminarono infatti solo nel 2007).

L’ingresso alla Moschea è gratuito. Prima non era necessario prenotare online la visita e si poteva sostare all’interno senza limiti di tempo ma oggi, a causa dell’emergenza sanitaria, occorre selezionare il giorno e l’orario dal loro sito e la visita dura solo un’ora (è necessario il green pass). Alcune stanze sono accessibili solamente tramite una visita guidata gratuita che dura circa 45 minuti.

TRAVEL TIP

Le donne per entrare nella Moschea devono indossare un copricapo (è sufficiente un foulard che copri anche il collo). Braccia e gambe non possono essere scoperte, se si indossa una gonna lunga, ad esempio, è necessario nascondere le caviglie indossando dei leggins. Non sono ammessi veli trasparenti per coprire le nudità. Gli uomini possono indossare una maglia a mezze maniche ma i pantaloni devono essere tassativamente lunghi (le caviglie però possono essere scoperte).

 All’interno della Moschea troverai il tappeto più grande al mondo (5000 metri quadrati), assemblato sul posto in circa un anno di lavoro da oltre 1000 artigiani iraniani, ma anche il lampadario a bracci più grande al mondo (10 metri di diametro, 15 metri d’altezza e 9 tonnellate di peso).

Il colore bianco che contraddistingue l’intero edificio e le colonne (più di 1.000) è dovuto al marmo utilizzato per la costruzione, tra cui il marmo bianco di Carrara. Per alcuni lampadari e alcuni intarsi delle colonne è stato utilizzato anche il vetro di Murano.

Colonnato Sheikh Zayed Mosque

TRAVEL TIP

Se vuoi ammirare la Moschea di Sheikh Zayed da una prospettiva diversa prova ad andare al Wahat Al Karama, un monumento ai caduti degli Emirati che si trova proprio di fronte la Moschea.

CORNICHE ROAD

La Corniche è il lungomare di Abu Dhabi (8 km) dove godere di una delle viste più belle dello skyline della città. Qui c’è anche una pista ciclabile con diversi chioschi dove noleggiare le biciclette. L’accesso alla spiaggia pubblica è gratuito ma c’è anche la possibilità di affittare dei lettini a poco prezzo.

A Corniche beach, una delle spiagge più belle della città, si può fare snorkeling oppure noleggiare un motoscafo per ammirare lo skyline della città dal mare.

ETIHAD TOWERS

Etihad Towers

Le Etihad Towers sono un complesso di cinque grattacieli, punto di riferimento iconico della città, costruite proprio di fronte all’Emirates Palace. Al 74° piano della seconda torre c’è l’ Observation Deck at 300: il più alto punto panoramico di Abu Dhabi, dove ammirare anche la Corniche e il Golfo Persico, nonché ristorante. Per prenotare un tavolo clicca qui.

FUN FACT

L'Emirates Palace è il celebre hotel a 5 stelle di Abu Dhabi, costruito in perfetto stile arabo. Alloggiando in questo hotel si ha accesso ad una spiaggia privata di 1,3 km e bellissimi giardini in fiore. L'hotel dispone di circa 300 camere luxury e 92 suites e il costo a notte non sarà inferiore a €500. 

YAS ISLAND

Yas Island è un’isola artificiale nata nel 2006 che ospita tre parchi divertimento a tema, ai quali accedere prenotando online (clicca sui nomi dei parchi per visitare il loro sito):

  • Warner Bros World – un parco divertimenti completamente coperto e climatizzato, inaugurato nel 2018, che ti porterà in un mondo parallelo animato dai cartoni come i Looney Tunes e i Flintstones, e da supereroi quali Batman e Superman.
  • Yas Waterworld – uno dei parchi acquatici più belli del mondo, con oltre 40 giostre e scivoli e il fantastico Cinesplash, un Cinema 5D con effetti acquatici speciali.
  • Ferrari World – qui troverai una mostra delle celebri auto da corsa (seconda solo a quella di Maranello), una pista di Go Kart, simulatori, le montagne russe più veloci del mondo, la possibilità di guidare una Ferrari e tante altre attrazioni, sia per adulti che per bambini.

CULTURAL FOUNDATION

La Cultural Foundation di Abu Dhabi è stata fondata nel 1981 per accogliere una varietà di eventi, come mostre d’arte, esibizioni, conferenze e concerti. All’interno della Cultural Foundation c’è anche una bellissima libreria per bambini. Questo è il posto giusto anche per il nostro Instagrammer che potrà sbizzarrirsi con foto artistiche davanti a pareti a mosaico, grandi scalinate e altalene.

HERITAGE VILLAGE

Situato ad Al Marina, proprio di fronte a Corniche Road, l’Heritage Village è una fedele ricostruzione di un villaggio beduino di Abu Dhabi del passato. Il villaggio nasce per ricordare agli abitanti della città le loro origini e per raccontare ai turisti come Abu Dhabi abbia costruito la sua fortuna in soli 50 anni. L’ingresso è gratuito.

ALTRI EDIFICI PARTICOLARI DI ABU DHABI

Aldar Building - abu dhabi
Aldar Building
  • L’ Aldar Building, detto anche la Grande Conchiglia, è il primo grattacielo al mondo di forma circolare. E’ il quartier generale della più grande società di sviluppo immobiliare della città.
  • ll Capital Gate di Abu Dhabi è stato riconosciuto dal Guinness World Record come “l’ultima torre pendente al mondo realizzata dall’uomo”. Alta 160 metri e dotata di 35 piani, la torre ha al suo interno uffici e un hotel a 5 stelle della catena Hyatt.
  • La fortezza di Qasr Al Hosn è stata prima la dimora della famiglia al potere poi la sede del governo. Oggi, è il monumento commemorativo della nazione e il simbolo della storia di Abu Dhabi. La più vetusta attrazione di tutta Abu Dhabi, comprende un’antica torre di guardia dalla ammirare il panorama.

DOVE PROVARE SPORT ACQUATICI AD ABU DHABI

Ad Abu Dhabi si possono provare sport emozionanti come il flyboard o il kitesurf, e frequentare i corsi di immersione nel Golfo Persico. 

Oltre a Corniche beach, a cui abbiamo dedicato un intero paragrafo, altre spiagge magnifiche di Abu Dhabi sono:

  • Saadiyat Beach, dove c’è il mare più limpido della città e dove si può fare yoga in spiaggia, windsurf e vela. In zona ci sono anche oasi naturalistiche nelle quali è possibile avvistare delfini e tartarughe marine
  • Al Bateen Beach, un piccolo angolo di paradiso dove fare immersioni per ammirare il fondale. Anche qui potrai dilettarti con il windsurf, il kayak o il kitesurf.
  • Yas Beach, incastonata in uno splendido litorale di sabbia bianca. Un posto tranquillo anche per famiglie.

TRAVEL TIP

A proposito di acqua, lo sapevi che ad Abu Dhabi c'è il più grande acquario del Medio Oriente. Stiamo parlando del National Aquarium di Al Qana, il nuovissimo centro del divertimento della città nei pressi di Rabdan Park. 

COME MUOVERSI AD ABU DHABI

Come per Dubai, anche per muoversi ad Abu Dhabi consigliamo i taxi, piuttosto economici. Il servizio Uber funziona molto bene o in alternativa puoi scaricare l’App Careem. Se vuoi fare un tour della città a bordo di un bus prova il servizio Hop On/Hop Off di Big Bus Tours. Per maggiori info, visita il loro sito.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.