• Weekend nei dintorni di Biella: dormire in una casetta sull’albero •
Chi ci conosce sa che una delle nostre più grandi passioni è dormire in alloggi “insoliti”, che sia un riad in Marocco o il Friland in Friuli . La casa sull’albero rientra ovviamente in questa categoria: eravamo già state qualche anno fa, in provincia di Cuneo, nella struttura “La Quiete“, e ora siamo tornate in Piemonte per vivere una notte da sogno nella casetta sull’albero del B&B “La Corte“.
LA CASA SULL’ALBERO
A Pralungo, in provincia di Biella, c’è una delle prime casette sull’albero adibite a B&B in Italia; costruita da Daniela e suo marito, su un castagno secolare a 3,50 metri di altezza, con un piccolo bagnetto interno e un comodo letto alla francese.
È possibile prenotare direttamente dal loro sito oppure attraverso AirBnb. Il costo, in base alla stagione, varia tra i 150 e il 200 euro a notte, e comprende anche un aperitivo di benvenuto – da gustare nella vasca idromassaggio (in estate) o in un’accogliente struttura di legno (in autunno) che è proprio accanto all’alloggio – e una ricca colazione fatta in casa al mattino.
La casa sull’albero è la scelta perfetta per un weekend in assoluta pace e tranquillità, lontano dal caos cittadino e immersi nella bellezza della natura piemontese.
ATTIVITÀ E GITE DA FARE NEI DINTORNI
La provincia di Biella offre tantissime attività ed esperienze per arricchire il soggiorno. Ecco alcune idee:
- Visite ai Borghi Storici: Biella e i suoi dintorni vantano borghi pittoreschi come Ricetto di Candelo, un antico borgo medievale perfettamente conservato, o Sordevolo. Da non perdere, poi, Biella Piazzo, quartiere storico della città di Biella, raggiungibile anche in funicolare poiché posta su un’altura (480 m s.l.m.).
- Visita al Santuario di Oropa: uno dei più celebri luoghi di culto d’Europa e meta di pellegrinaggio, immerso in una conca montana mozzafiato. Noi lo abbiamo visitato di sera ed è stato davvero molto suggestivo.
- Gita ad Orta San Giulio: ad un’ora da Biella, è uno dei borghi più belli e romantici d’Italia. Appena fuori dal paese, sorge la meravigliosa Villa Crespi, oggi sede del ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo. Noi, però, per pranzare abbiamo optato per il ristorante Monteoro, vicino all’ Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne.
Candelo Orta San Giulio Biella Piazzo
Se hai trovato utile e interessante questo articolo, seguici anche su Instagram e TikTok.