Glamping in Friuli-Venezia Giulia: Friland

• Una notte a Friland, la stanza nella natura•

GLAMPING FRILAND IN FRIULI

Quante volte hai pensato “ho davvero voglia di staccare la spina e allontanarmi dai ritmi frenetici della città”? Friland è un glamping nomade, ecologico e autosufficiente nella natura, ideale per due persone, dove alloggiare per qualche notte e riconnettersi con il mondo.

Grazie a questa splendida esperienza, la notte, l’alba, il vento, il silenzio – e la natura in generale – riacquisteranno un significato profondo.

Friland è la perfetta definizione di “glamping”, dove semplicità e comodità si fondono per regalare all’ospite momenti indimenticabili. Con Friland puoi riscoprire la bellezza della vita outdoor e del territorio, senza rinunciare al comfort.

COSA C’É IN UNA STANZA FRILAND

Sapevamo che all’interno di questo glamping non sarebbe mancato nulla ma non avremmo mai immaginato una cura nei dettagli e nelle dotazioni così meticolosa. Innanzitutto, è bene sapere che gli alloggi Friland sono ideati per avere un impatto minimo sull’ambiente: tutte le strutture sono infatti “off-the-grid“, quindi l’energia elettrica viene prodotta da pannelli solari, l’impianto idrico è basato su un sistema di cisterne interne e gli interni sono rifiniti in legno e altri materiali riciclati per minimizzare gli sprechi e ottimizzare l’isolamento termico.

Il letto è comodissimo ed è posizionato in prossimità di una finestra panoramica, orientata ad est, che permette di ammirare il sorgere del sole al mattino, sotto le coperte.

Friland è dotato anche di un bagno interno privato con lavandino, wc e doccia. Non dovrai preoccuparti di portare con te asciugamani o asciugacapelli perché troverai tutto già lì.

All’interno di Friland troverai anche un angolo cottura super accessoriato. Noi, prima di fare il check-in intorno alle ore 15:00, abbiamo fatto un salto al supermercato nelle vicinanze per fare la spesa per la cena e goderci così il totale isolamento dalla realtà circostante. Nella dispensa abbiamo trovato anche sale ed olio, oltre agli essenziali per fare una buona colazione al mattino come the, caffè, biscotti, fette biscottate e marmellata.

Inoltre, in questa sorta di roulotte immersa nel verde troverai anche zanzariere su tutte le finestre e l’impianto di aria condizionata e riscaldamento.

QUATTRO GLAMPING DIFFERENTI

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto di alloggiare nella Friland che si trova a Marano Lagunare, ma ci sono altre tre destinazioni ugualmente bellissime tra cui scegliere, rigorosamente in Friuli e tutte in provincia di Udine:

  • Val Saisera, una meravigliosa valle montana delle Alpi Giulie. Il mini alloggio itinerante è collocato nel cuore della foresta millenaria degli abeti rossi “di risonanza”.

FUN FACT

Il legno dell'abete rosso "di risonanza" ha ottime proprietà di amplificazione del suono e, per questo motivo, viene utilizzato nella costruzione di strumenti musicali a corda, come violini, viole, violoncelli ma anche clavicembali, pianoforti e chitarre classiche. La distribuzione di questo "albero che canta" è limitata a poche zone europee. 

  • Altopiano di Monte Prât. Questa location è situata su un punto panoramico da cui potrai apprezzare una vista unica su fiumi Tagliamento e Arzino.
  • Piana di Campo di Bonis, una vallata incontaminata, lontana dalle mete più turistiche del Friuli.

TRAVEL TIP

La particolarità degli alloggi di Friland è che sono itineranti. Resteranno in queste quattro location appena citate fino a 9 settembre. Visita il loro sito per scoprire le mete successive.

GLAMPING LAGUNA MARANO
Friland – vista sulla Laguna di Marano

IL GLAMPING DI MARANO LAGUNARE

La Laguna di Marano è una zona di inestimabile bellezza, con una flora e una fauna estremamente diversificata. L’alloggio Friland qui è ospitato nell’Azienda Agricola Ca’ del Lovo, a pochi passi dal mare. Potrai addormentarti cullato dal suono dell’acqua della laguna e svegliarti con il cinguettio degli uccelli.

Per di più, all’esterno dell’alloggio sono posizionate delle sdraio perfette per prendere un po’ di sole al mattino e un braciere se si ha voglia di accendere il fuoco la sera (noi abbiamo tentato di imitare un po’ Bear Grylls ma senza successo 😅. La prossima volta andremo però provviste di accendifuoco).

ATTIVITA’ DA FARE IN ZONA

Se goderti il panorama all’interno di Friland non ti basta, l’agriturismo di Marano Lagunare offre la possibilità di noleggiare delle bici per esplorare i dintorni, fare delle splendide passeggiate a cavallo o dilettarti con la pesca sportiva.

L’azienda Agricola Ca’ del Lovo permette anche l’accesso alla spa e la degustazione di prodotti locali.

IL COSTO

Per prenotare ci siamo affidate a Marcella e Antonella di Glamping Experience ed è stato semplicissimo. La loro consulenza ci è stata utile per scegliere la struttura e conoscerne le disponibilità. Abbiamo poi acquistato una gift card dal sito di Friland (€160 a notte per 2 persone) e a tutto il resto ci hanno pensato loro. Rispetto alla prenotazione diretta tramite Airbnb abbiamo risparmiato qualche decina di euro e ottenuto un late check-out gratuito.

COSA VEDERE VICINO A MARANO LAGUNARE

RISERVA NATURALE VALLE CANAL NOVO
Riserva naturale Valle Canal Novo

La cittadina dal fascino medievale di Marano Lagunare ci ha letteralmente incantato, quindi vi consigliamo assolutamente una passeggiatina tra le sue calli all’ora del tramonto.

Tappa obbligatoria anche alla Riserva naturale Valle Canal Novo dove si potranno ammirare flora e fauna tipiche del posto, l’architettura unica dei casoni, edifici simbolo della laguna, e un acquario. Costo del biglietto per adulti: €3,50.

Infine, alla Bilancia di Bepi, invece, potrai vedere in azione un bilancione da pesca, fare
birdwatching o noleggiare un kayak con cui esplorare la laguna.

DOVE MANGIARE A MARANO LAGUNARE

Nella zona della Laguna di Marano il pesce è sicuramente il piatto forte. Potete assaggiare qualche ricetta tipica locale in uno di questi posti:

#WHATSINYOURSUITCASE

  • Binocolo per ammirare la fauna del posto. Nelle Riserve Naturali e nei pressi della Laguna abbiamo visto degli uccelli davvero particolarissimi, oltra a cigni, anatre e fenicotteri.

  • Macchinetta fotogratica, meglio se dotata di superzoom

  • Cappellino per proteggersi dal sole 

  • Diavolina (o accendifuoco) per utilizzare il bracere esterno all'alloggio e goderti un vero momento wild

Se ti piacciono i glamping allora devi leggere questo articolo in cui raccontiamo del nostro soggiorno in un’incantevole casetta sull’albero in Piemonte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.