Corsica on the road

Alla scoperta della Corsica

La Corsica è una splendida isola francese del mediterraneo, chiamata anche “l’Île de Beauté”, letteralmente “l’isola della bellezza”. Ed è proprio così: sono tornata a casa con gli occhi colmi di bellezza. È una terra selvaggia, ricca di tradizioni, adatta ai viaggiatori più eclettici, quelli che non si stancano mai, quelli che non vogliono rinunciare a nulla. La Corsica è l’habitat ideale per gli amanti della natura in ogni sua forma. Uno straordinario patrimonio naturale mischiato ad un patrimonio culturale ricco di tradizioni profondamente radicate.

Golfo di Bonifacio in Corsica
Golfo di Bonifacio

 TRAVEL BOX

  

 Nazione

Francia

 Valuta

€ (Euro)

 Clima

Mediterraneo

 Stagione ideale

Estate

 Fuso orario

GMT+1             

 Documenti necessari

Carta d'Identità valida per l'espatrio o Passaporto

 N° min di giorni

10/12 gg

 Mezzi di trasporto

Traghetto e automobile

1^ TAPPA: Valle della Restonica (2 giorni)

La prima tappa che vorrei consigliarti è la Valle della Restonica, situata nell’entroterra corso, famosa per le sue profonde gole e perfetta per gli amanti di escursionismo e arrampicata.

Io ho deciso di alloggiare a Corte, la più grande cittadina dell’entroterra corso. A mezz’ora di distanza in auto arriverai ai parcheggi di Grotelle e Lamaghjosu (che hanno un costo di circa 6 € al giorno) e da lì hanno inizio i due percorsi principali che ti condurranno prima al Lago di Melo, in circa un paio di ore, e poi, se vorrai continuare, al Lago di Capitello, in un’altra ora di cammino.

TRAVEL TIP 

  • Se andrai in Corsica in alta stagione (luglio-agosto), prenota il traghetto con almeno 2 mesi di anticipo. Le principali compagnie sono Moby e Corsica Ferries

  • Il modo ideale per girare l’isola è con mezzi propri, auto o moto, in quanto le linee ferroviarie e gli autobus non coprono l’intera isola e le corse non sono molto frequenti

  • Potrai noleggiare un’auto presso i principali aeroporti e porti dell’isola

Il sentiero è piuttosto ripido e alcuni tratti prevedono l’utilizzo di corde da montagna… ma non è nulla di insormontabile, io non sono assolutamente un’esperta. L’importante è prestare molta attenzione, ma ti sfido a provarci!

I due laghi sono abbastanza freddi, ma nei mesi più caldi è piacevole rinfrescarsi dopo aver faticato. 

Tornando a Corte, non puoi perderti la Cittadella, famosa per il suo splendido castello arroccato e dove troverai il museo antropologico regionale della Corsica. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama: la città di Corte e le montagne corse.

Sotto la rocca si sviluppa invece la Città Alta, la parte più antica della città e tappa immancabile se deciderai di fermarti da queste parti.

TRAVEL TIP 

  • 1. Per goderti appieno la Valle della Restonica, ti consiglio di alloggiare a Corte

  • Per quanto riguarda l’abbigliamento, ricordati di portare delle scarpe da trekking alte, in modo da proteggere le caviglie e non dimenticarti una felpa

  • Ti conviene arrivare molto presto, i parcheggi di Grotelle e Lamaghjosu si riempiono facilmente, specialmente in alta stagione!

2^ TAPPA: Golfo di Santa Giulia (4 giorni)

La seconda tappa di questo road trip corso è nel profondo sud dell’isola francese, più precisamente nel Golfo di Santa Giulia, nei pressi di Porto Vecchio.

Qui ti consiglio di rimanere qualche giorno, perché potrai decisamente sbizzarrirvi con le attività.

Le due città principali sono Porto Vecchio e Bonifacio, ciascuna con la propria Cittadella e il proprio porto. Da Bonifacio potrai inoltre fare un’escursione di una giornata all’Isola di Lavezzi, situata nell’omonimo arcipelago, solo una decina di km più a sud. L’isola è caratterizzata da acque turchesi, splendide spiagge, una natura selvaggia e incontaminata e una storia decisamente affascinante.

Spiaggia dell'Isola di Lavezzi in Corsica
Isola di Lavezzi

Per raggiungere l’isola ti basteranno 30 minuti e potrai prendere un traghetto acquistando i biglietti presso una delle biglietterie del porto di Bonifacio. Attento/a alla traversata però… le acque nelle bocche di Bonifacio sono molto mosse a causa delle fortissime correnti che caratterizzano questo stretto tratto! 

Ci sono poi alcune spiagge che personalmente ho adorato e che ti consiglio se sei alla ricerca di un po’ relax sotto l’ombrellone:

  • Plage de la Rondinara
  • Plage de Palombaggia
  • Plage de Santa Giulia
  • Plage du Petit Sperone

TRAVEL TIP 

  • Non perderti il ristorante "A Casa Corsa" a Porto Vecchio

  • Se deciderai di andare in spiaggia dovrai arrivare molto presto al mattino, o farai tantissima fatica per parcheggiare. Inoltre, i parcheggi sono tutti a pagamento.

3^ TAPPA: Ajaccio (2 giorni)

Il viaggio continua, e si risale alla volta del capoluogo corso: Ajaccio.

FUN FACT

Si legge Ajacsò (la j si legge “g” e non “i”)

Ma nel tragitto ho fatto una brevissima sosta a Sartène, definita come “la più corsa delle città corse” perché è riuscita a mantenere intatta la sua identità nonostante il massiccio turismo che la caratterizza specialmente in alta stagione.

Ajaccio è famosa per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte, ma è anche il cuore della Corsica, un’ottima base per chi volesse visitare tutta l’isola: si trova infatti a 3 ore da Bonifacio, estremo sud, e a 3 ore da Bastia, estremo nord. Qui troverai tantissima storia, cultura, ottimi bistrot, e per chi volesse tentare la sorte… l’unico Casinò dell’isola si trova qui.

TRAVEL TIP 

Ti consiglio di non perderti “Le Petit Train d'Ajaccio”, un simpatico trenino che permette di fare due tour diversi: si può scegliere tra un giro della città (della durata di 45 minuti) o un giro un po’ più lungo (della durata di 1h e 40 minuti) che oltre a un veloce giro della città vi porterà ad ammirare le Isole Sanguinarie, tre isolotti nel golfo di Ajaccio.

4^ TAPPA: Balagne (2 giorni)

Dovresti trascorrere almeno due giorni nella regione della Balagne, a nord dell’isola, conosciuta per essere “il giardino della Corsica” grazie alla sua ricchissima vegetazione.

Qui troverai due tra i borghi più belli e suggestivi di tutta l’isola: Calvi e Isola Rossa. Amerai perderti tra le stradine colme di negozi tipici, piccoli cafè, negozi di souvenir e mercatini in cui poter assaggiare le saporite specialità locali.

Anche le spiagge sono degne di nota: a Calvi la spiaggia si estende per circa 4km e risulta particolarmente indicata per i bambini grazie ai suoi bassi fondali. Poco distante da Calvi troverai inoltre la famosa spiaggia di Algajola, che si estende per circa 1km, adatta soprattutto a chi vuole dedicarsi agli sport acquatici come il windsurf o le immersioni.

TRAVEL TIP 

A Isola Rossa non perderti il mercato coperto, simbolo della città, in cui gustarti il meglio della gastronomia locale.

Vaschette di fragole
Mercato coperto di Isola Rossa – Dettaglio bancarella

5^ TAPPA: Bastia (2 giorni)

Questo itinerario si conclude a Bastia, per trascorrere gli ultimi due giorni prima di riprendere il traghetto.

Bastia è la seconda città della Corsica, ricca di storia e cultura. La città deve il suo nome alla Bastiglia, la fortezza che domina il vecchio porto attorno a cui si è sviluppata la città. 

Qui avrai l’imbarazzo della scelta: Place Saint-Nicolas, Rue Napoleon, Piazza del Mercato, la Cittadella, il Porto Vecchio. Qui respirerai l’aria frenetica tipica delle città portuali: un grande andirivieni di persone, l’entusiasmo di chi arriva, la tristezza di chi se ne va. 

TRAVEL TIP 

In Place Saint-Nicolas fai visita alla Cantina Mattei per assaggiare il loro famosissimo Cap Corse, un aperitivo inventato dal corso Louis Napoléon Mattei e vincitore di moltissimi premi e medaglie a livello internazionale.

Apetta della Cantina Mattei
Cantina Mattei

Infine, vorrei parlarti di Capo Corso, chiamato anche “Dito della Corsica” a causa della sua forma di dito indice che punta verso nord, l’ultima zona che ho visitato prima di riprendere il traghetto alla volta dell’Italia. In quest’area sono incastonate meravigliose spiaggette selvagge, piccoli borghi e affascinanti villaggi di pescatori. A Capo Corso le strade sono molto strette e ricche di curve a picco sul mare, e vi regaleranno dei paesaggi davvero mozzafiato.

TRAVEL TIP 

A Capo Corso esiste una spiaggia (ma non è l’unica in Corsica!), Plage de Barcaggio, in cui è possibile trovare le mucche.

Mucche in spiaggia
Mucche in spiaggia

TRADITIONAL FOOD

  • Il Brocciu è il formaggio più conosciuto dell’isola. Dal sapore molto intenso!

  • Il Lonzu è un ottimo filetto di maiale cotto a vapore e in seguito affumicato

  • Il Veau aux olives è l’agnello alle olive, preparato pressoché in ogni zona della Corsica

  • Il Fiadone è un dolce di brocciu e limone

Forme di formaggi
Formaggi

#WHATSINYOURSUITCASE

  • Scarpette per gli scogli

  • Chewingum per la nausea (in caso prendiate traghetti e soffriate di mal di mare)

  • Scarpe da trekking (e cerotti di sicurezza)

E tu? Sei mai stato in Corsica? Non vedo l’ora di leggere la tua esperienza in questa splendida isola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.