Addio al nubilato: come organizzare l’evento perfetto

•9 idee originali per l’addio al nubilato•

bride to be - decorazioni

Tra gli ardui compiti della testimone della sposa, oltre al sostegno morale durante la scelta dell’abito e nei giorni precedenti alla cerimonia, c’è quello di organizzare la festa per l’addio al nubilato. Tutto dipende dal numero degli invitati, i gusti della sposa, la stagione e il budget a disposizione, ma vediamo insieme come organizzare l’evento perfetto senza stress!

PRIORITA’ AI GUSTI DELLA SPOSA

La sposa deve rimanere all’oscuro di tutto? La risposta è no! O meglio, dovrebbe essere coinvolta nella fase iniziale dell’organizzazione. E’ importante che l’addio al nubilato rispecchi i suoi gusti e le sue preferenze. Prova ad indagare su cosa le piacerebbe fare e quando, falle qualche proposta per carpire le sue reazioni ma soprattutto, è importante scegliere insieme a lei quali amiche – o amici – coinvolgere quel giorno!

IL NUMERO DEGLI INVITATI

Non c’è un numero giusto di invitati per un evento di questo genere ma sicuramente, per esperienza, è preferibile rimanere intorno alle 7 (massimo 10) persone. Se sei il/la testimone, crea un gruppo WhatsApp per capire le disponibilità dei singoli invitati e definire la data dell’evento.

QUANTO TEMPO PRIMA ORGANIZZARE L’ADDIO AL NUBILATO

Anche in questo caso non esiste una risposta secca. Tutto dipenderà dagli impegni della sposa e degli invitati, dall’attività scelta e dalla stagione. Di norma è bene organizzare l’evento un paio di mesi prima rispetto al matrimonio.

TRAVEL TIP

Utilizza l'app SPLITWISE per tenere traccia di tutti i costi dell'evento e dividere facilmente le quote tra i partecipanti.

9 IDEE ORIGINALI PER UN ADDIO AL NUBILATO INDIMENTICABILE

UN WEEKEND IN UNA CAPITALE EUROPEA

Un evergreen che fa sempre colpo! L’unico limite potrebbe essere il budget, considerando che è buona usanza regalare il viaggio alla sposa, dividendo tra gli invitati i suoi costi.

Per decidere la meta del viaggio è bene monitorare le offerte delle compagnie aeree low cost e cercare ispirazione su Skyscanner. Le città più vicine all’Italia che ti suggeriamo e che si prestano maggiormente al tipo di evento sono:

  • Formentera – connubio perfetto tra divertimento, relax, panorami mozzafiato e natura selvaggia. Ideale se il viaggio è in programma tra giugno e luglio. Raggiungibile dall’Italia con volo diretto per Ibiza + traghetto.
  • Parigi – la città dell’amore, ma anche dell’amicizia! Ora che la Capitale francese è raggiungibile da Milano anche con il treno non ci sono più scuse. Ideale anche per un addio al nubilato autunnale. Tappa d’obbligo a Disneyland Paris.
  • Lisbona – una delle città più carismatiche d’Europa, meta perfetta per un addio al nubilato all’insegna di sport acquatici, come il surf, e della buona cucina.
  • San Sebastiàn – questa è la scelta perfetta se vuoi organizzare un addio al nubilato estivo culturale, senza rinunciare però ad una giornata in spiaggia. Una valida alternativa, rimanendo sempre in Spagna, è Siviglia, di cui abbiamo parlato approfonditamente anche in questo articolo.
  • Budapest – ottima opzione quando non si vuole rinunciare al classico addio al nubilato alle terme, ma si ha voglia di visitare contemporaneamente una capitale europea. Ti ricordiamo che le Terme Szechenyi sono le più antiche della città e le più grandi d’Europa, mentre le Terme Gellért sono quelle più famose e architettonicamente più sbalorditive di Budapest.
  • Malta – sole quasi tutto all’anno, acque cristalline, buon cibo e soprattutto tanto divertimento. Malta è la scelta migliore per un viaggio low cost poiché è molto più economica rispetto all’Italia.
  • Isole greche (Corfù o Mykonos) – un grande classico, l’addio al nubilato in Grecia è perfetto specialmente se viene organizzato tra maggio e giugno o a settembre.
  • Sardegna, Pantelleria o Ponza– se la sposa non ha mai visitato una di queste isole italiane è ora di rimediare! Qui si potrà organizzare, ad esempio, una bellissima giornata in barca, preferibilmente in estate.
  • Marrakech – per un addio al nubilato a suon di hammam, colazioni pazzesche in Riad, passeggiate nei souk – dove potrete far ricamare sui cappelli di paglia la scritta “bride” e “bride squad” – e tanto altro che potrai leggere qui.

PICNIC IN VETTA

Se la sposa e le compagne di viaggio sono atletiche, si potrebbe organizzare una sessione di trekking con gran finale: un picnic in vetta! Se siete in Lombardia, qui ci sono alcuni spunti interessanti su escursioni e altre attività da fare all’aria aperta.

UN WEEKEND IN MASSERIA

amiche della sposta in costume a bordo piscina

Quando diciamo “masseria” pensiamo ovviamente alla Puglia, la patria delle dimore rustiche, situate spesso all’interno di aziende agricole e risalenti al XVI-XVII secolo.

Per organizzare un addio al nubilato di questo tipo occorre prenotare delle stanze in una delle tante strutture del territorio e trascorrere dei giorni di relax proprio qui. Se la stagione lo consente, l’ideale è avere a disposizione una piscina esterna o poter raggiungere facilmente il mare e trascorrere qualche ora in spiaggia il giorno successivo.

Le masserie hanno sempre degli ottimi ristoranti all’interno dove si può pranzare e cenare, senza doversi spostare, e spesso organizzano anche delle attività per piccoli gruppi (es. il corso per imparare a fare la pasta fatta in casa).

Qui la nostra selezione delle più particolari masserie pugliesi.

Se preferisci la Toscana o l’Umbria, puoi cercare anche dei casali in campagna, ottima alternativa alla masseria pugliese.

UNA DEGUSTAZIONE IN CANTINA

wine experience - bicchieri di vino

Wine experience nelle Langhe o in Toscana, per regalare alla sposa una domenica di relax, tra vigneti e vecchi casali, restando in Italia.

ESCAPE ROOM

Se si hanno a disposizione poche ore e non ci si può spostare dalla città, che ne dici di un’ Escape Room? Sono ormai diffuse in tutta Italia; a Milano puoi provare Trap o Enigma Room. Questa potrebbe essere una location originale anche per una proposta di matrimonio.

BOAT TOUR

Se hai scelto una meta marina per l’addio al nubilato della tua amica, potresti organizzare anche una giornata in barca a vela. Ricordati di portare delle bottiglie di spumante per festeggiare e una cassa bluetooth per mettere la musica.

CACCIA AL TESORO

Dove organizzarla? In città, dove ogni indizio sarà nascosto in un cocktail bar diverso (se sei a Milano, ti lasciamo la lista dei più particolari qui), oppure al mare, dove si dovrà scattare una foto divertente con la polaroid in ogni posto in cui sono nascosti gli enigmi, le foto verranno poi incollate ad un moodboard da regalare alla sposa. Carino, vero?

COOKING CLASS O CHEF A DOMICILIO

Sposa buongustaia? Allora organizzale una cooking class nella sua città oppure, meglio ancora, una cena a casa con amiche e…chef a domicilio.

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE

Cosa c’è di più divertente e adrenalinico di fare rafting alle Cascate delle Marmore? Crediamo questo sia un modo molto originale per festeggiare l’addio al nubilato. Per maggiori informazioni clicca qui.

IL TEMA E GLI ACCESSORI

Abbi pietà della sposa e abolisci oggetti fallici o travestimenti ridicoli. L’addio al nubilato è di per se una festa abbastanza “trash“, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Ti lasciamo qui in basso qualche idea alternativa, più bon ton, per colorare la giornata:

  • Se è previsto un viaggio estivo potresti acquistare questi costumi da bagno, per la sposa e per le sue amiche. In alternativa, guarda queste pantofole di spugna o magliette di cotone.
  • Se vuoi essere davvero originale e ti piace disegnare puoi comprare queste tote-bag in tela e questi pennarelli per tessuto e personalizzare così i tuoi gadget con i nomi della sposa e di tutte le amiche. Oppure, se sai usare ago e filo, potresti optare per un bel ricamo.
  • Se serve un allestimento, dai uno sguardo a questi deliziosi palloncini.
  • Potreste anche decidere un tema della giornata, come Anni ’80/’90, Star Wars, Japan, Cats, Harry Potter, etc., e acquistare dei gadget correlati per tutti gli ospiti.

Ti sono piaciute le nostre idee? Faccelo sapere nei commenti e dicci se ti piacerebbe che raccogliessimo anche delle idee per addio al celibato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.