8 film che vi faranno viaggiare

• 8 film che vi faranno viaggiare •

Se ti è piaciuto il post8 serie TV e documentari che vi faranno viaggiare” allora non puoi perderti questa nuova selezione di titoli, tutti disponibili sulle principali piattaforme di streaming. Questa volta non sono serie tv bensì film, la cui visione siamo certe vi farà venire voglia di organizzare subito un viaggio!

  1. CHIAMAMI COL TUO NOME

L’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman racconta la storia d’amore tra il diciassettenne Elio e il laureando americano Oliver, che nasce in una calda estate italiana tra Cremona e il Lago di Garda. La maggior parte delle riprese sono state fatte a Villa Albergoni, poco fuori dalla città di Moscazzano, ma potrai vedere anche tantissimi scorci di Crema, Pandino, Sirmione e Bergamo. Il film, che si è aggiudicato ben quattro nomination agli Oscar 2018, è un vero e proprio omaggio alla bellezza del paesaggio italiano. La voglia di visitare le campagne del Nord Italia non mancherà e chissà che quest’anno le nostre vacanze estive non prenderanno ispirazione proprio da questa pellicola…

PiattaformaNetflix
GenereDrammatico; Sentimentale; LGBTQ
Anno2017
SceneggiaturaJames Ivory
RegiaLuca Guadagnino
  1. MIDNIGHT IN PARIS

Basteranno i primi 3 minuti di questo film per farvi innamorare di Parigi e aver voglia di acquistare un biglietto di sola andata per la città: scene di vita quotidiana nella capitale francese accompagnate dalla dolce melodia del clarinetto di Sidney Bechet in “Si tu vois ma mère”. Nel 2012 questo film si è aggiudicato anche il premio Oscar come migliore sceneggiatura originale. Il protagonista, interpretato dal bravissimo Owen Wilson, in vacanza con la fidanzata a Parigi finisce per viaggiare nel tempo e teletrasportarsi nei ruggenti anni ‘20… il resto lo scoprirai da solo/a.

FUN FACT

Midnight in Paris è il film di Woody Allen che ha incassato di più, oltre 151 milioni dollari.

PiattaformaNetflix
GenereCommedia; Sentimentale; Fantasy
Anno2011
SceneggiaturaWoody Allen
RegiaWoody Allen
  1. IL CAMMINO PER SANTIAGO

Il titolo non lascia dubbi, il tema principale del film è il racconto del cammino di Santiago, il pellegrinaggio più antico e famoso del mondo che, a detta di tutti quelli che lo compiono, è un’esperienza che ti segna nel profondo. Il cammino inizia in Francia e termina a Santiago de Compostela, in Galizia. La trama della pellicola vede Tom recarsi in Francia per recuperare il corpo del figlio deceduto mentre percorreva il cammino, che decide poi di intraprendere e completare al suo posto. Consigliamo questo lungometraggio sia a chi ha già fatto questa esperienza sia a chi vorrebbe farla o ne è semplicemente affascinato. Fare il cammino di Santiago è già nella nostra wishlist-viaggi.

PiattaformaAmazon Prime Video
GenereDrammatico; Biografico
Anno2010
SceneggiaturaEmilio Estevez
RegiaEmilio Estevez
Conchiglia del pellegrino, simbolo del Cammino di Santiago
  1. INTO THE WILD

Partiamo dalla colonna sonora che è il primo album da solista di Eddie Vedder dei Pearl Jam e finiamo con la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska.

Questi sono già due buoni motivi per godersi la visione di questo bellissimo film che vi lascerà davvero senza fiato, grazie anche alle inquadrature dei panorami pazzeschi del Nord America. 

FUN FACT

A giugno 2020 il famoso “Bus 142” in cui McCandless passò i suoi ultimi giorni prima di morire è stato rimosso dalle autorità dell'Alaska per motivi di sicurezza. Il bus si trovava nei pressi del fiume Teklanika, in una zona impervia molto pericolosa da raggiungere ma, nonostante questo, molti turisti tentavano l’escursione pur di andare a vedere il camioncino, rischiando la vita. 

PiattaformaAmazon Prime Video
GenereAvventura; Drammatico
Anno2007
SceneggiaturaSean Penn
RegiaSean Penn
  1. THELMA & LOUISE

Un grande cult del cinema, connubio perfetto tra amicizia, ricerca di avventura e voglia di evasione e libertà. Un road trip tutto al femminile interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis, che ha vinto l’Oscar come miglior sceneggiatura nel 1992. Il vero protagonista del film è il paesaggio, quello dell’America più autentica fatto di praterie, canyon e deserti. Il racconto di Thelma e Louise si snoda nel sud degli Stati Uniti, tra l’Arkansas, l’Oklahoma, il Colorado e l’Arizona anche se la maggior parte del film è stata girata in California, nei dintorni di Los Angeles, dove ci sono scorci e panorami molto simili a quelli del profondo sud.

PiattaformaSkyGo
GenereAvventura; Drammatico
Anno1991
SceneggiaturaRidley Scott
RegiaCallie Khouri
  1. LOST IN TRANSLATION
Tokyo

La regista, Sofia Coppola, ha definito il film “un biglietto d’amore per Tokyo”. Lost in translation racconta lo shock culturale e l’alienazione che provoca il Giappone agli occhi di un occidentale, in questo caso quelli di Charlotte (Scarlett Johansson) che decide di seguire il marito fotografo nel suo viaggio di lavoro in Oriente ma si ritrova sola tutto il tempo. L’unico a percepire e capire la sua inquietudine sembra essere l’attore americano Bob (Bill Murray). L’obiettivo della regista è sicuramente quello di studiare l’atteggiamento di chi si sente solo in un paese straniero, la scelta del Giappone risulta azzeccatissima proprio perché rappresenta una cultura agli antipodi di quella americana.

ll film è stato candidato a ben 4 premi Oscar nel 2004, vincendo poi la statuetta per la Miglior Sceneggiatura Originale. Se te lo sei perso devi per forza rimediare…

PiattaformaAmazon Prime Video; Netflix
GenereCommedia; Drammatico
Anno2003
SceneggiaturaSofia Coppola
RegiaSofia Coppola
  1. NOTTING HILL

Un classico che non poteva mancare nella nostra classifica. Una commedia leggera che, nel raccontarti la love story tra una star del cinema americana (Julia Roberts) e un libraio inglese (Hugh Grant), ti farà innamorare di Notting Hill, il quartiere londinese da cui prende il nome il film. The Travel Book Co. esiste davvero e si trova al civico 142 di Portobello Road, anche se nella realtà la libreria si chiama proprio “Notting Hill”. Il Rosmead Gardens in Rosmead Road è, invece, il giardino privato nel quale i due innamorati entrano di notte scavalcando il cancello. Purtroppo non è possibile visitarlo. 

The Travel Book Co – Inquadratura del film Notting Hill
PiattaformaAmazon Prime Video
GenereCommedia; Sentimentale
Anno1999
SceneggiaturaRichard Curtis
RegiaRoger Michell
  1. MANGIA, PREGA, AMA

Facciamo il bis di Julia Roberts, sicuramente più matura rispetto a Notting Hill ma ugualmente bellissima. Il film è basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert che, dopo un difficile divorzio, decide di lasciare tutto e partire per un viaggio intorno al mondo. Un percorso nel quale riscoprirà nell’ordine la passione per il buon cibo, l’importanza della preghiera e della meditazione e infine l’amore. La prima tappa è in Italia, esattamente a Roma e Napoli, poi prosegue in India e infine a Bali, in Indonesia. 

FUN FACT

Le scene di Roma sono state girate a Piazza Navona, Campo de' Fiori, Piazza di Spagna e Villa Borghese. A Napoli, invece, le riprese si sono svolte nel quartiere Forcella, presso “L’antica pizzeria da Michele”.

PiattaformaSkyGo; NOW TV
GenereCommedia; Sentimentale; Drammatico
Anno2010
SceneggiaturaRyan Murphy
RegiaRyan Murphy

La playlist abbinata a questo post contiene le tracce più belle prese dai soundtrack ufficiali dei film di cui abbiamo parlato. Un mix di generi, mood e atmosfere che a noi piace davvero un sacco!

Facci sapere nei commenti qual è il film che ti ha fatto viaggiare e che ti ha ispirato prima di prenotare un viaggio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.