Cosa mettere in valigia: checklist per ogni occasione

• Cosa mettere in valigia: checklist per ogni occasione •

valigia

Per noi “fare la valigia” è un momento sacro: si assapora il gusto del viaggio, si inizia a fantasticare sulle avventure che si vivranno, si avverte quel senso di euforia e l’adrenalina sale. Per molti, però, è un momento di forte stress e tensione.

 

“Cosa devo portare? Mi sto dimenticando qualcosa? Quante magliette saranno sufficienti? E se non entra tutto come faccio? E se compro troppi souvenir? Rientro nel peso consentito dalla compagnia aerea?”

 

Queste sono solo alcune delle domande che ronzano nella testa di chi deve preparare una valigia. Ma da oggi basterà scaricare (o stampare) la nostra checklist e seguire tutti i nostri consigli. Fare la valigia non è mai stato più facile e divertente! 

TRAVEL TIP

Le nostre checklist sono dei PDF interattivi. Potrai spuntare la lista direttamente dal pc o dal cellulare e riempire lo spazio “Notes” usando la tastiera. E’ sufficiente avere installata l’app gratuita Adobe Acrobat. Ovviamente la lista può anche essere stampata, ma lo sconsigliamo per non inquinare il nostro ambiente e sprecare carta!

Cosa ha di diverso la nostra checklist rispetto a tutte le altre che ci sono sul web? Te lo diciamo subito:

1) E’ personalizzata per donna e per uomo

2) Tiene conto della stagione in cui viene fatto un viaggio, della destinazione e della durata

3) Riporta le quantità di ogni indumento/prodotto da mettere in valigia

4) Suggerisce la tipologia di bagaglio in cui disporre tutti gli oggetti

5) E’ collaudata!

CONSIGLI UTILI PRIMA DI PARTIRE

 a) Controlla di avere a portata di mano i codici dell’home banking e i numeri per bloccare le carte smarrite. Ricorda sempre di portare una carta prepagata di scorta anche nel caso in cui quella principale dovesse smagnetizzarsi.

b) Verifica il credito della SIM del cellulare: fai sempre una ricarica aggiuntiva prima di partire!

c) Metti sempre un cambio (es. uno slip e una t-shirt) nello zainetto/borsa che porterai con te, fuori dalla valigia.

d) Lascia un piccolo spazio vuoto nella valigia per i souvenir. Al ritorno i capi sporchi ingombrano di più, sarà utile anche per non avere difficoltà a richiudere la valigia alla fine del viaggio.

e) Utilizza i divisori e organizer per sistemare gli oggetti dentro la valigia.

f) Metti sempre un’etichetta con il tuo nome e numero di telefono a tutti i bagagli, borse incluse.

 g) Prima di lasciare casa, controlla che il gas sia chiuso, svuota il frigo dagli alimenti in scadenza o deperibili e butta la spazzatura. Lasciare la casa ordinata renderà un po’ più confortevole e piacevole il rientro dalla vacanza.

h) Scarica alcune APP utili per viaggiare, ad esempio “Il dizionario offline” e “Il convertitore di valuta” se vai all’estero; l’app della compagnia aerea che utilizzerai per spostarti, per avere a portata di mano ed in formato digitale i boarding-pass; le mappe offline; l’app per trovare il free wifi in zona; l’app per gestire le spese e dividerle tra i compagni di viaggio (es. Splitwise).

i) Estremamente utili anche i flaconcini “travel size” ricaricabili. Noi abbiamo provato questi in basso in silicone, i colori diversi sono utili a non confondere i prodotti!

l) Per trascorrere un weekend in montagna ti suggeriamo di scegliere come bagaglio uno zaino 50L, molto più pratico del trolley. Di seguito alcuni modelli interessanti:

SCARICA LE CHECKLIST GRATUITE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.