8 libri che vi faranno viaggiare: la selezione di The Libra Travels

•8 libri che vi faranno viaggiare

Dopo “8 serie TV e documentari che vi faranno viaggiare” e “8 film che vi faranno viaggiare” arriva la nostra nuova selezione di titoli! Questa volta parliamo di libri. L’inverno è ormai un lontano ricordo: archiviamo il plaid, la tazza di tè e il telecomando, mettiamoci il costume e andiamo in spiaggia insieme ad uno di questi romanzi. Perchè siamo tutti d’accordo che leggere un buon libro in riva al mare sia la cosa più rilassante del mondo, vero?!

Dall’elenco che segue, cliccando sui titoli dei libri, potrai acquistarli direttamente su Amazon!

ragazza che legge un libro in spiaggia
  1. MEMORIE DI UNA GEISHA

E’ il libro che ci ha fatto innamorare del Giappone, di Kyoto, del quartiere di Gion e della cultura orientale in generale. Ambientato negli inizi del Novecento, questo romanzo ti trasporterà nel mondo delle geishe, raccontato con una cura per i dettagli e una forza espressiva straordinaria. Arthur Golden con questo romanzo d’esordio ci avvicina alle misteriose e quasi mitologiche figure femminili giapponesi: artiste, intrattenitrici e abili seduttrici, donne forti e fragili nello stesso momento. La storia d’amore che ‘attraversa’ tutta la trama ti conquisterà sin dalle prime pagine.

Se non lo hai mai letto, ti consigliamo di recuperarlo assolutamente!

Autore:Arthur Golden
Anno:1997
Genere:Romanzo drammatico
Adattamenti:Film “Memorie di una geisha” (2005)
  1. IL QUADRO MAI DIPINTO

Qualche tempo fa su Instagram, in occasione del compleanno di Venezia (1600 anni portati splendidamente) abbiamo proposto ai nostri follower un quiz divertente per testare la loro conoscenza di Venezia; una delle domande era sulle parti che compongono il ferro della gondola. Sapete da dove abbiamo preso ispirazione per questa domanda? Esatto, da questo libro che descrive il capoluogo del Veneto in modo incantevole, cogliendone tutto il fascino e l’unicità! 

Il quadro mai dipinto è una lettura leggera e adatta all’estate anche se a tratti diventa molto metaforica e introspettiva. Massimo Bisotti in questo romanzo racconta la storia di Patrick, pittore e insegnante, che decide di lasciare Roma, la sua città, per trasferirsi a Venezia e da lì riorganizzare la sua vita ripartendo da zero.

Autore:Massimo Bisotti
Anno:2014
Genere:Romanzo romantico
Adattamenti:No
  1. IL CAMMINO DI SANTIAGO 

Paulo Coelho nei suoi romanzi racconta spesso di percorsi, di viaggi e di cammini intrapresi per giungere alla verità e alla piena consapevolezza di se stessi. I suoi libri a volte sembrano vero e proprie raccolte di aforismi, da sottolineare, rileggere e ripetere come fossero un mantra.

Il cammino di Santiago è il romanzo di Paulo Coelho che più ci è a cuore perché ci racconta uno dei viaggi che abbiamo nel cassetto da tempo, un’esperienza che sogniamo di compiere al più presto.

Preparati, con questo libro si viaggia con la mente e con i sentimenti!

Autore:Paulo Coelho
Anno:1987
Genere:Romanzo New Age
Adattamenti:No
  1. LE OSSA DELLA PRINCIPESSA 

“Le ossa della principessa” è il terzo libro della serie della scrittrice siciliana Alessia Gazzola che ha come protagonista Alice Allievi, una dottoressa di medicina legale che vive a Roma. Abbiamo scelto tra tutti i suoi libri proprio questo perchè all’ambientazione canonica, quella di Roma, si affianca il racconto di Israele, di Gerico in particolare (la città più antica del mondo), descritto come un posto assolato, caldissimo e ricco siti archeologici importanti.

Leggendo questo romanzo a noi è venuta subito voglia di viaggiare ed esplorare la Cisgiordania, e a te?!

Autore:Alessia Gazzola
Anno:2014
Genere:Romanzo giallo
Adattamenti:Serie tv “L’Allieva” (2016, Rayplay)
TRAVEL READING TIP

I libri si leggono tranquillamente anche senza seguire l'ordine preciso della serie. Noi ad esempio per ora abbiamo letto il primo, il terzo e il quarto.

  1. L’OMBRA DEL VENTO

Carlos Ruiz Zafòn, scomparso all’improvviso nel 2020, è stato uno dei romanzieri contemporanei più amati e l’autore spagnolo più letto al mondo dopo Miguel de Cervantes con il suo Don Chisciotte.

Profondamente legato alla sua città d’origine, Carlos Ruiz Zafòn ha narrato Barcellona, la città dei draghi, in tutti i modi possibili: una città che ancora conservava le cicatrici di un violento passato, tra carceri franchiste e carcasse lasciate dai bombardamenti. 

Ne “L’ombra del vento” ci sono tantissimi riferimenti reali a luoghi di Barcellona come El Xampanyet, piazzetta de Sant Felip Neri e Plaza Real.

Autore:Carlos Ruiz Zafón
Anno:2001
Genere:Romanzo thriller
Adattamenti:No

FUN FACT

Sai che a Barcellona si possono fare dei tour guidati delle location citate nel libro "L’ombra del vento"? Maggiori informazioni sul sito Civitatis.

  1. VAGAMONDO – IL GIRO DEL MONDO SENZA AEREI

Vagamondo è l’autobiografia di Carlo, un ragazzo torinese che a vent’anni decide di completare in solitaria la straordinaria esperienza del giro del mondo senza prendere aerei. Un viaggio tra i luoghi più spettacolari di questa terra, ma anche un viaggio dentro se stesso: in questo libro il viaggio diventa la medicina per guarire dai traumi irrisolti accumulati nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Autore:Carlo Taglia
Anno:2015
Genere:Letteratura di viaggio / Autobiografia
Adattamenti:No
  1. UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA

In questo libro il viaggio è rappresentato dalla ricerca di una soluzione a una grave malattia che mette a repentaglio la vita dell’autore. La ricerca di una cura si trasforma ben presto in un viaggio interiore alla ricerca della propria identità, tormentata dal contrasto tra scienza e magia.

Autore:Tiziano Terzani
Anno:2004
Genere:Letteratura di viaggio / Autobiografia
Adattamenti:No
  1. IL GIOVANE HOLDEN

Come sapete siamo innamorate di New York (se non l’hai ancora fatto, leggi il nostro articolo su NY), non potevamo non inserire in questa lista un romanzo ambientato proprio lì. Quale meglio de “Il giovane Holden”? Un libro che viene spesso suggerito come lettera per ragazzi alle scuole medie/superiori ma che a nostro avviso può essere letto anche in età adulta.

Il racconto ha inizio in un’immaginaria cittadina della Pennsylvania, Agerstown, dove ha sede la scuola di preparazione al college alla quale Holden è stato iscritto dai suoi genitori. La narrazione si trasferisce poi definitivamente a New York, dove, nell’area metropolitana di Manhattan, compresa tra la parte sud di Central Park e il Greenwich Village, hanno luogo tutte le vicende successive.

Autore:J.D. Salinger
Anno:1951
Genere:Romanzo di formazione
Adattamenti:Film “Salinger – Il mistero del giovane Holden” (2013)

FUN FACT

Il giovane Holden” non è il titolo originale del romanzo. Salinger ha chiamato il suo libro “The catcher in the rye” che si potrebbe tradurre in italiano come “il raccoglitore nella segale”.

Hai già letto tutti questi libri? Che ne pensi? Ne parliamo nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.